Vi piacciono gli uomini calvi? È un po’ come dire meglio la pannacotta o il tiramisù, meglio il mare o la montagna, il Natale o Pasqua.

Gli uomini calvi sono esattamente come gli uomini non calvi, spesso insicuri, scarsamente propositivi, con poca voglia di impegnarsi, solo che sono senza capelli. Una banalità forse ma alla fine quanto diamo importanza all’aspetto tricologico quando conosciamo un uomo?

Alcune donne affermano di avere un uomo ideale, di amare questa o quell’altra cosa in modo particolare. Le mani sono importanti, il sedere deve essere in un certo modo, lo stesso vale per i denti che devono essere bianchi e curatissimi. In un attimo ci siamo immaginati l’uomo dei sogni. Aggiungiamoci auto-munito, alto, carismatico, simpatico, perché no anche con una bella casa sul mare a Forte dei Marmi.

Ecco, tutto questo se ci pensate bene non ha molto senso. Se vi innamorate delle persone capirete che apprezzerete il loro insieme, la loro armonia, il loro modo di vedere il mondo, a prescindere dal taglio di capelli. Altrimenti vi innamorate delle cose, non delle persone che si può fare ma è un altro tipo di amore.

Certo, l’aspetto fisico incide moltissimo soprattutto all’inizio quando ‘a pelle’ qualcuno ci piace oppure decisamente no ma questo prescinde dai bulbi piliferi. Ma, tornando ai capelli, è interessante soffermarci sulla questione. Cosa comunica una folta chioma? Avere dei bei capelli robusti e luminosi comunica salute, forza e virilità invece non averli probabilmente comunica l’esatto contrario.

Se pensate a Bruce Willis però vi viene in mente un uomo vecchio e impotente? Forse no anche se ha 63 anni e i capelli lunghi non ce l’ha mai avuti. Il punto che vogliamo sottolineare è che, capelli o no, l’importante è quello che ci sta sotto. Possiamo del resto chiamare scrittore Fabrizio Corona che ha all’attivo ben due libri? Dipende sempre dalla persona. Ah lui è anche portatore sano di capelli (giudicate voi).

Le leggende metropolitane dicono che quelli che ‘non hanno qualcosa’ sviluppano qualcos’altro per compensare, magari è così anche per chi è calvo? Probabilmente, ma non necessariamente. Chi lo sa? Speriamo sia così almeno per le donne che li frequentano. Dovremmo chiedere a qualche università americana del Massachusetts di fare una ricerca scientifica su questo argomento, solo così potremo effettivamente avere una risposta affidabile.

Nel frattempo, ecco una gallery di uomini calvi e rasati perché bisogna sempre approfondire prima di avere un’opinione…

Martina ZANGHI’