Si chiama Versaclimber ed è una tipologia di allenamento che sta piacendo molto alle star di Hollywood. Del resto bisogna fare esercizio fisico per rimanere in forma e bisogna inventarsi qualcosa di diverso ogni tanto perché altrimenti il workout è una noia mortale. Così, ci sono delle novità che proprio novità non sono del tutto. Infatti questo allenamento è nato negli Anni 80, sì non c’erano solo le spalline e la lacca allora.

Ci si allena grazie ad una macchina che è stata la migliore amica di Matt Damon per molti mesi, quelli di preparazione per interpretare il protagonista di Bourne 5, un sicario di professione che ci va giù pesante con l’addestramento, quello che chiameremmo un ‘vero duro’.
Il versaclimber è un allenamento full body ovvero fa lavorare tutto il corpo e simula l’arrampicata, uno sport molto faticoso ma che regala a chi lo fa tanta soddisfazione. Il guru di questa disciplina è il personal trainer di Matt, si chiama Jason Walsh ed è il boss della palestra di Los Angeles Rise Nation. Con lui si è allenata anche Emma Stone, Irina Shayk, Hilary Duff, Sara Sampaio insomma, è un allenamento che fa bene anche alle donne che vogliono bruciare calorie e diventare più forti.

Come funziona? Si sta in piedi e ci si aggancia anche alle maniglie in modo che sia gambe che braccia lavorino e si mima la salita in una parete verticale. Si possono combinare le intensità in modo da andare più piano con movimenti più lenti oppure procedere più spediti, questo vale sia le braccia che le gambe che possono anche essere allenati separatamente.

Questa macchina ‘magica’ è in vendita ad un prezzo considerevole ma di solito è una di quelle che in palestra è sempre libera, forse vale la pena provare…

MaZ
Photocredit: versaclimber.com