Chissà se stasera assaggerà almeno la torta del suo compleanno alla festa che il marito David le ha organizzato riunendo gli amici più intimi e preparandole una sorpresa speciale ancora top secret. Victoria Beckham compie 40, anche se di vite sembra averne vissute già un paio: Posh Spice nella girl band di maggiore successo di tutti i tempi, diva d’Oltreoceano con tanto di reality, stilista di successo.

A questo traguardo è arrivata piuttosto in forma correndo con tacco da 19 cm sul tapis-roulant/scrivania che ha scherzosamente postato sui social network: mamma di 4 figli dalle età più svariate, moglie di un’icona vivente, icona lei stessa, non può certo permettersi di perdere tempo. E la cura dell’immagine per il personaggio che si è creata è fondamentale, se non addirittura ossessiva. Tra le sue dichiarazioni più famose infatti, accanto a quella di sentire le voci di abiti e accessori che la chiamano dalle vetrine dei negozi, c’è il motivo per cui non sembra ridere mai: verrebbe male in fotografia.

L’anno scorso, in occasione dei 39 anni Victoria decise di sottoporsi ad  ferrea dieta a base di bibite super proteiche accompagnata da intense sedute di allenamento quotidiano. Ma la sua passione per le diete è storia vecchia, infatti smessi i panni della pop star dopo lo scioglimento delle Spice Girls, Victoria è entrata sempre più nel ruolo di icona della moda al punto da modellare il suo corpo come fosse un manichino ideale per i suoi continui cambi di look Nel 2008 aveva confessato alla stampa di essere severa riguardo all’alimentazione, di mangiare solo pesce, verdura, frutta e cibo giapponese e di fare tanto pilates.

Se lei non ha mai dichiarato né peso, né taglia, ci hanno pensato gli esperti che, rimproverandole i suoi 47 kg scarsi, l’hanno accusata di essere un modello negativo per le ragazzine. Una breve parentesi è seguita prima della nascita del quarto figlio, ad intervenire era stato proprio David Beckham che aveva aveva richiesto alla moglie di riacquistare un po’ di peso in vista della gravidanza. Tutti l’hanno ammirata in splendida forma e col pancione al matrimonio di William e Cate nell’aprile del 2008, ma subito dopo il parto eccola tuffarsi nella famosa dieta delle cinque porzioni. Speriamo che si goda la cena di stasera!

Andrea VIGNERI