L’11 Novembre è il Single Day 2022 ed è il giorno dei single secondo la cultura cinese. Ma, che c’entra con noi? Quando si tratta di shopping allora più consumatori ci sono e meglio e, in Cina, l’11 novembre è il giorno di shopping più importante del mondo, più importante del Prime Day e del Black Friday di Amazon messi insieme.

Questa trovata è stata lanciata da Alibaba –  un e-commerce colossale in Cina e non solo –  già da quando è stato lanciato nel lontano 2009 e ha costantemente accumulato  cifre esorbitanti e vendite record anno dopo anno. Secondo Forbes Alibaba ha contribuito a sviluppare lo “shoppingtainment” ovvero una sorta di spettacolarizzazione dello shopping. In Cina infatti va in onda un giorno prima ovvero, oggi 10 novembre, uno spettacolo televisivo con celebrità come Taylor Swift, David Beckham e divi del K-pop che si esibiscono per celebrare questa giornata dedicata agli acquisti spregiudicati.

Alibaba ovviamente non si limita al già enorme mercato cinese ma ha lavorato per estendere la portata del Single’s Day al sud-est asiatico attraverso la sua piattaforma Lazada e anche qui da noi in Italia, in qualche modo questa tendenza sta prendendo piede con promozioni e offerte dedicate al Single Day 2022.

Come andrà quest’anno dopo la pandemia? Lanvin spiega che “l’economia cinese è in modalità di crescita lenta, con la fiducia dei consumatori scossa dai blocchi dovuti al Covid e un’impennata dell’ inflazione. C’è anche una concorrenza più aspra da piattaforme video brevi come Douyin (che qui da noi e in USA si chiama Tik-Tok)“.

Steremo a vedere come andrà quest’anno, molto probabilmente non si arriverà ai picchi degli scorsi anni perchè il consumatore è cambiato ed occasioni come queste sono un un modo molto interessante per testare il sentiment dei nuovi consumatori cinesi (e non solo) che, effettivamente amano lo shopping, e spendono moltissimo stimolati dai molti brand che lanciano le novità proprio in questo periodo dell’anno.

Ci sono delle relativamente nuove strategie di vendita innovative che rendono la scontistica più allungata nel tempo dunque non solo un giorno ma un periodo di sconti, che sono iniziati già ad Ottobre e molte occasioni di aquisto anche online, non solo 24 ore di shopping insomma. Ed inoltre si fa molta attenzione ai ‘programmi fedeltà’ con scontistiche deicate ai clienti affezionati, un modo intelligente per accaparrarsi e assicurarsi la fiducia del cliente e continuare a vendere prodotti ‘speciali’ apposta per gli aficionados.

Photocredit Cover chinadaily.com.cn 
Nello scatto il CEO di Alibaba Jack Ma, uno degli uomini più ricchi del mondo