L’ arte giapponese di creare giardini in miniatura è molto antica. Questa tecnica si può applicare ai giardini esterni, ma anche a piccole superfici interne. E’ per questo che esistono in vendita dei giardini zen. Ma non serve comprarlo, adoperando sabbia bianca, sassi, e piccole rocce è possibile creare a casa un piccolo Bonseki fai da te.

Il budget è davvero minimo, non serve altro che una scatola in legno dai bordi non troppo alti o un vecchio quadro che non ci piace più. Rafforzate il fondo con un sottile strato di legno e il gioco è fatto. Quando la struttura esterna è pronta basta riempirla con della ghiaia, che sarà la base del nostro giardino zen. La terra, rappresenta nell’insieme l’acqua.
L’elemento vivo del giardino sono le pietre. Raccoglietele al mare secondo i vostri gusti e posizionatele dove meglio credete sopra la ghiaia. Dopo averle poggiate, ricreate delle onde sulla sabbia utilizzando un piccolo rastrello zen. Se ne trovano molto facilmente in commercio, ma se ne siete sprovvisti utilizzate una poco orientale ma altrettanto funzionante, forchetta.

Secondo la cultura giapponese il giardino zen dona una piacevole sensazione di tranquillità e sicurezza e permette alla nostra anima di riconciliarsi con la quotidianità.
Il bonseki andrebbe sistemato al centro o a ovest della nostra casa. Inoltre, dovrebbe essere sempre a contatto con la luce, di giorno con quella naturale del sole e di notte vicino ad una lampada o ad una candela.

Il giardino zen è fatto, non vi sentite già meglio?

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]