Ghoete, nella Teoria dei colori, sostiene che le vibrazioni cromatiche influenzano l’anima.  Da questa ed altre letture, si intuisce bene che i colori ci parlano e ci comunicano qualcosa.

L’azienda americana Pantone, famosa per essere stata una stamperia è diventata il Guru del colore ed ogni anno detta legge in quanto a tendenze. Il 2013 da una spallata al vecchio Tangerine Tango, un arancione acceso, per dare invece spazio ad un verde intenso e luminoso, l’Emerald Green, il nuovo colore dell’anno.

Verde speranza, verde come i dollari e come la rabbia. Il Verde è anche associato all’ecologia e l’immaginario eco-bio. Un bagaglio non da poco per il numero 17-5641, il codice che identifica questa gradazione.

Lo Smeraldo nel corso della stagione lo troveremo nel make up, nella moda e per le più fortunate anche nelle pietre preziose, come insegna la divina Liz Taylor.

Ma verde è anche e sopratutto di ispirazione per il design. L’effetto cromatico, assicurano gli esperti, dona tranquillità e relax. Per questo  è super consigliato per dipingere le pareti delle camere da letto e del bagno. Il risultato è un effetto sofisticato e allo stesso tempo rilassante.

Se siete più impavide, osate con le carte da parati o con le tende, giocando con le diverse tonalità del verde. Per farle risaltare ancora di più trovate dei complementi di arredo a contrasto, il risultato è assicurato, accogliente e chic.

Green significa anche natura dunque dedicate dei piccoli corner alle piante grasse (più facili da gestire) sul bordo della vasca, sul davanzale di fronte alla finestra o sui mobili in giro per la casa. L’ambiente sarà più accogliente e rilassato perfetto per vivere la casa e rompere la monotonia.

Più verde significa anche più denaro. Sperando, per una volta, che la moda anticipi l’economia.

Martina ZANGHI’