Quando nasce un bimbo, la curiosità di vederlo per la prima volta è fortissima, non solo per mamma e papà, ma per tutto il parentado che ha aspettato con ansia il nuovo arrivo.

Se, poi, si tratta di un baby vip, allora l’attesa si fa incontenibile, così come il desiderio, da parte dei media, di fotografare il suo visino prima di tutti.

Per evitare corse ed inseguimenti, nonché appostamenti sotto casa quando, di ritorno dalla clinica, si varca per la prima volta, il portone di casa con il pargolo, tanti personaggi famosi hanno deciso di improvvisarsi fotografi e pubblicare, complici i social network più diffusi, le immagini tanto desiderate.

Questa usanza non ha nazionalità, né ceto sociale, poiché, di recente, anche le famiglie reali hanno utilizzato i social per annunciare le nuove nascite.
Twitter ha celebrato la nascita di Charlotte di Cambridge, mentre su Facebook è apparsa la prima foto di Nicolas Paul Gustaf, il secondogenito di Madeleine di Svezia, a poche ore dalla nascita.

Ma di esempi ce ne sono molteplici, a cominciare dalla tenera manina di James, figlia di Blake Lively e Ryan Reynolds, continuando con Dashiel Edan, postata da una orgogliosa Milla Jovovich.

Ma anche Celeste Trussardi ha annunciato la sua venuta al mondo con Twitter e Facebook, con le parole entusiaste di papà Tomaso e della sorella maggiore Aurora Ramazzotti. Mentre mamma Michelle aveva osato di più, pubblicando sul suo profilo Instagram la foto della culla della piccola, con il suo primo pupazzo a farle compagnia.

Foto di famiglia, e anche molto ufficiale, quella per Genesis Ali Dean, secondogenito di Alicia Keys e Swizz Beatz, che aveva posato insieme ai genitori, al fratellino maggiore Egypt e uno dei figli che Beatz ha avuto da un precedente legame.

Una presentazione da vero calciatore quella per Sasha Piquè, figlio di Shakira e Gerard Piquè, difensore del Barcellona.
La cantante su Instagram aveva pubblicato la foto dei piedini del piccolo, con una didascalia che sembra un augurio per il futuro: “Ha i piedi del papà”.

Rimanendo in ambito calcistico, quest’anno è nata anche Francesca Icardi, figlia di Wanda Nara e Mauro Icardi, anche lei debuttante su Instagram, mentre Maddox Boateng ha fatto, finora, fugaci apparizioni. Sua mamma, Melissa Satta, dispensa immagini di dettagli del bimbo, come una manina, un piedino, ma mai la sua figura intera. Unica eccezione per gli auguri di Natale, quando i follower della showgirl hanno potuto vedere il viso del bimbo.

Tra i neonati “nostrani”, quello più atteso è stato Enea Bocciolini, figlio di Laura Chiatti e Marco Bocci, le cui uscite in passeggino sono sempre paparazzate e regolarmente pubblicate su tutti i giornali, anche se gli scatti migliori sono quelli che mamma e papà pubblicano sui loro profili social.

Un vero “divo” dei social network è Santiago De Martino, un anno e mezzo, che, grazie alle sue buffe e simpatiche smorfie, riesce a catalizzare i fan di mamma Belen Rodriguez, che condivide volentieri tutte le marachelle del figlioletto.

Per presentare la figlia Wyatt Isabelle, avuta dalla compagna Mila Kunis, Ashton Kutcher ha realizzato un collage con sei foto di neonati, compresi un cucciolo di cane e quello di un lama, sfidando i fan a indovinare quale fosse la sua. L’arcano è stato presto svelato, complice la copertina in cui era avvolta la bimba.
Debutto precoce anche per River, sei mesi, figlio di Megan Gale. Lui è presentato al popolo della rete a poche ore dalla nascita, addormentato in braccio alla sua mamma.

Ma la più social, almeno in questo elenco di nuovi nati, è sicuramente Regina, la figlia di Lola Ponce e Aaron Diaz: i fan sono stati avvisati della nascita imminente sin dal travaglio, con una serie di video.
Ma non c’è da stupirsi: la sorellina di Regina, Erin, ha già un suo profilo Instagram.

Vera MORETTI