Tutti la odiano, ma in pochi riescono ad evitarla.
Compare “colorando” muri e soffitti di casa di nero e, nel momento in cui comincia a diramarsi minacciosa, si cerca, spesso inutilmente, di farla sparire.

La muffa è sicuramente uno dei nemici più acerrimi delle casalinghe, perché si rivela come un avversario ostico e difficile da sconfiggere.
Ma i rimedi esistono, così come ci sono alcuni semplici accorgimenti per evitare che, una volta sparita, la muffa faccia la sua ricomparsa.

E’ bene sapere che i locali più a rischio sono il bagno e la cucina, dove più spesso l’ambiente è umido, ma, se non si procede ad una corretta aerazione, anche nelle altre stanze della casa può verificarsi questo spiacevole inconveniente.

Può rivelarsi utile, a questo proposito, ricorrere a deumidificatori o condizionatori, che, asciugando l’aria, rendono l’ambiente inospitale per la muffa.
Ovviamente, quando compare, è opportuno rimuoverla, perché, oltre ad essere antiestetica, può danneggiare seriamente le pareti, ma anche causare allergie o altri disturbi alla salute.

Occorre però sapere come fare a rimuoverla, perché farlo nel modo sbagliato potrebbe addirittura contribuire alla sua propagazione.
Se non si vuole che questa spora si propaghi a macchia d’olio, dunque, è bene munirsi dei prodotti più adatti.

Uno dei migliori rimedi contro la muffa è senz’altro la varechina ma, prima di spruzzarla, poiché si tratta di una sostanza tossica, è bene indossare una mascherina, per non inalarla, occhiali protettivi, per non irritare gli occhi ed evitare che, nebulizzando, qualche goccia venga a contatto con il bulbo oculare, e un paio di guanti, in caso di allergie cutanee o pelle particolarmente sensibile.

Dopo aver osservato queste semplici ma utilissime precauzioni, si versa la varechina in uno spruzzino e si ricopre interamente la parte interessata dalla muffa.
Passati pochi minuti dall’applicazione, la muffa comincerà a seccarsi e sparire dal muro.

Per evitare di respirare l’odore forte e nocivo della varechina, è consigliabile lavorare con le finestre aperte e aerare la stanza prima di ritornarci, in special modo se in casa ci sono dei bambini.

In appartamenti molto umidi, inoltre, l’utilizzo di deumidificatori o condizionatori, che asciugano l’aria, renderà inospitale l’ambiente per la muffa.