«La più diffusa malattia degli occhi è l’amore a prima vista» diceva Gino Cervi. Non ci credete? Eppure sono ancora molte le donne a ritenere che il colpo di fulmine esiste davvero. Quel senso di panico dovuto alla timidezza, batticuore, tremore alle ginocchia, salivazione azzerata. Se anche voi avete provato queste sensazioni nei confronti di uno sconosciuto fate parte di quegli italiani (2 su 3) che hanno dichiarato di credere all’amore a prima vista. Per non parlare di tutti coloro che in questo modo hanno trovato il compagno della vita, sfatando il mito che questo “mini innamoramento” porta solo a relazioni di breve durata.

Poi ci sono anche quelli che al colpo di fulmine preferiscono il colpo di frusta: dolore più dolore meno, meglio non arrischiarsela con un cuore infranto. Bando al cinismo, l’idea di un Cupido che scocca la freccia è sempre molto romantica. L’importante è che non sia pasticcione come quello di Pollon.

Ma torniamo alla notizia.

Lo scorso febbraio, in occasione di San Valentino, Ottica Avanzi ha condotto un sondaggio con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1200 italiani di età compresa tra i 19 e i 45 anni. Degli intervistati il 31% delle persone ha dichiarato che appena incontra una persona nuova che ritiene interessante fa di tutto per cercare di capirla; tra loro ben il 23% si fa influenzare dalla prima opinione. In tema di amore a prima vista, il 62% crede ancora nei dardi di Cupido, il 29% si esprime in maniera negativa e un 8% si dichiara dubbioso. Ad ogni modo, il 41% ha confessato di aver provato il colpo di fulmine almeno una volta nella vita.

Ma quali sono le situazioni migliori affinché Cupido possa metterci il suo zampino divino? Le feste rappresentano l’occasione migliore, con ben il 34%; seguono vacanze fuori città (28%), serate con gli amici (22%) e crociere (16%). Nemmeno a dirlo, il periodo migliore per far sbocciare l’amore a prima vista è l’estate (45%), seguita dalle vacanze natalizie (34%). Appena il 22% non crede nell’esistenza di un periodo particolare, ritenendo che l’amore arriva quando vuole, e noi aggiungiamo quando meno te lo aspetti e soprattutto quando meno lo cerchi.

Se il sorriso, lo sguardo, la dolcezza e mani ben curate sono ciò che ci fa conquistare gli uomini, noi donne preferiamo sguardo tenebroso, ironia e look curato.

E voi, siete d’accordo? Quali sono le prime cose che notate in un uomo?

Giulia DONDONI