Per passare un pomeriggio in allegria con i vostri bimbi costruire un bell’acchiappasogni è proprio l’ideale: potreste raccontare loro la storia dei nativi americani che lo regalavano ai loro piccini, e spiegargli a cosa serve.

Per farlo servono pochi piccoli ingredienti: un cerchio in legno (potete trovarlo in falegnameria, farlo fare appositamente o trovarlo in un qualsiasi negozio di fai da te), un rocchetto di spago, delle perline colorate e delle piume in numero dispari.

Prendete il cerchio in legno, e fate un nodo con lo spago. Usatelo come punto di partenza: tendete la corda e fate dopo un paio di centimetri un altro nodo. Continuate fino a completare il cerchio.

A questo punto, fate passare lo spago dentro il primo spazio formato dallo spago, senza annodarlo, e cominciate il secondo giro. Continuate così fino a quando l’intero cerchio sarà completo, e l’acchiappasogni avrà cominciato ad assumere il suo aspetto a ragnatela.

Una volta arrivati al centro, ricordate di non chiudere la ragnatela: gli acchiappasogni hanno un foro al centro! Fissate con un nodino, niente di più. Tagliate lo spago e… il vostro acchiappasogni è quasi pronto!

Adesso tagliate un pezzo di spago di diversi centimetri e riempitelo di perline: andatelo ad impilare a spirale alla “ragnatela”, e chiudetelo con una piuma centrale. In pratica avete finito, ma se volete rendere ancora più bello il vostro acchiappasogni potete usare dei nastri da unire al cerchio, decorati con le piume (sempre dispari) e le perline.

A questo punto… dovete solo appenderlo!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]