Soprattutto in queste giornate estive dove è bello stare all’aperto, non resta che darsi da fare per far divertire i più piccoli.
Un gioco che piace davvero a tutti e diciamo la verità, non solo ai più piccoli, è proprio l’altalena, un modo davvero divertente per passare un pomeriggio in compagnia all’aperto.

Cosa serve? Gli strumenti sono pochi, serve una cosa fondamentale, lo spazio e, cosa ancora più importante, un albero abbastanza grande da reggere il peso. L’albero deve essere almeno di 3 metri e di diametro non inferiore a 30 cm (per essere sicuri di evitare inconvenienti sgradevoli…)

Un’altra cosa che ci serve è la corda della lunghezza che più ci aggrada con un diametro di 3-4 centimetri. Un’accortezza, per rendere più sicura l’altalena è quella di proteggere la corda con un tubo di gomma proprio quando si appoggia al tronco dell’albero. La fune infatti andrebbe passata dentro al tubo di gomma nel punto in cui la fune si appoggia sul ramo.

Ultima cosa che serve, un vecchio pneumatico che servirà da base per l’altalena, altrimenti basta un’asse di legno
Come fare? Basta legare la corda al ramo da una estremità con un nodo ben saldo e poi assicurarsi che l’altalena stia a circa un metro e mezzo da terra…

Una volta fatto tutto, il divertimento è assicurato, provare per credere!

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]