Certo non è necessario che in casa debba necessariamente esserci del cattivo odore per provvedere a deodorare. E’ buona norma fare in modo che nella propria casa ci sia sempre una profumazione gradevole, anche perché i buoni odori contribuiscono al benessere psicofisico e al relax familiare.

Ma non sempre si riesce a trovare il profumo giusto: per quanto i supermercati siano ricchi di deodoranti per ambienti, capita di frequente che le profumazioni siano eccessivamente forti (e che mal di testa!) o inutilmente deboli. Inoltre si tratta pure sempre di prodotti chimici che possono creare problemi e che è meglio che non si diffondano nelle zone dove vivono i più piccoli.

Il modo migliore per deodorare l’ambiente è, allora, pensarci da soli, creando con le proprie mani un profumo per ambienti.

Esistono molti modi per farlo, primo fra tutti utilizzare gli olii essenziali, che si reperiscono facilmente nei negozi e che presentano moltissime sfumature d’odore. Hanno inoltre un funzionamento davvero semplice: basta metterne poche gocce su un apposito contenitore in porcellana e accendere una candelina sotto. In poco tempo, la casa si impregnerà dell’odore desiderato.

In alternativa è possibile mettere qualche goccia dell’olio essenziale desiderato in una bacinella d’acqua e mescolare con un bastoncino di legno, il quale, dopo breve tempo, si impregnerà d’olio e diffonderà il profumo.

Ancora, non dimentichiamo i frutti della natura: con bucce d’arancia e mandarino essiccate si possono ottenere dei profumatori naturali e di grande intensità, che peraltro dureranno a lungo se messi all’interno di ciotole e posizionati in luoghi “strategici” (dove gira maggiormente l’aria, ad esempio). Inserirli in ciotole di legno molto chic saranno un bel complemento d’arredo e profumeranno la stanza nella quale verranno posizionate.

Con questi piccoli tocchi non ci sarà bisogno di mettere a rischio la salute e si andrà sul sicuro: qualsiasi odore verrà coperto in men che non si dica!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]