Se ne avete abbastanza dei detersivi per la lavastoviglie che si trovano in commercio, sappiate che esiste una BELLA alternativa in grado di farci dire addio a residui chimici sulle stoviglie o a prezzi esagerati di pastiglie e polveri di dubbia provenienza. Sì, il detersivo lo possiamo fare anche da sole.

Non servono ingredienti particolari o strumentazioni specifiche, molto probabilmente avrete già tutto in casa.

Cosa occorre:
3 limoni
400 millilitri di acqua
200 grammi di sale
100 millilitri di aceto bianco.

Il procedimento è davvero facile.
Tagliate i limoni a pezzi e togliete tutti i semi. Lasciate pure la buccia, il profumo di limone sui vostri piatti appena lavati sarà dovuto anche a quello.
Poi, frullate i pezzetti di limone in modo che il composto venga senza grumi. Questo procedimento serve ad evitare che i residui intasino il filtro della lavastoviglie.
Aggiungete il sale e un pochino d’acqua, rendendo il composto il più fluido possibile. Se vi accorgete che ci sono ancora dei grumi passatelo al colino così scongiurerete il problema dell’intasamento.

Fatto ciò, trasferite il liquido in una pentola, unite i 100 millitri di aceto bianco e i 400 millilitri di acqua. Fate bollire per circa 10-15 minuti mescolando continuamente perché altrimenti si attaccherà al fondo della pentola. Quando il composto sarà ben addensato avrete finito, e potrete subito utilizzarlo per il primo lavaggio. Con queste quantità riuscirete ad ottenere all’incirca un litro di detersivo da utilizzare due cucchiai per volta.

Il risultato vi stupirà: niente più residui chimici sulle stoviglie e, grazie al mix di limone e aceto, sia i piatti che i bicchieri profumeranno di pulito in modo completamente naturale. Un altro risvolto favorevole riguarda il prezzo: risparmierete dai 100 ai 200 euro l’anno sull’acquisto di prodotti per la lavastoviglie. Mica male!

Martina ZANGHI’