L’Estate è una stagione fantastica, ma tra sole, mare e piscina la bellezza dei capelli sbiadisce. Così c’è bisogno di cure specifiche che riparino i danni già presenti e che prevengano quelli che abbiamo evitato. Cure, ovviamente, tutte naturali.

I capelli sfibrati sono un problema di tutte le donne in estate, e c’è una ricetta che vale davvero per ogni tipo di capello: un impacco pre-shampoo che va applicato al ritorno da ogni giornata di mare. Si tratta di una ricetta a base di miele e fragole: basta frullare le fragole e mescolare tre cucchiai di miele ad un cucchiaio di olio di oliva. Dopo quindici minuti potete fare il vostro shampoo e una volta asciutti…vedrete che risultati!

Iniziamo con uno piuttosto comune: le doppie punte, che in estate purtroppo finiscono sempre per aumentare. Per evitare il drastico taglio netto conseguente all’eccessivo numero di doppie punte l’ideale è preparare una maschera composta da due tuorli d’uovo sbattuti, 100 gr di yogurt bianco e un cucchiaio di olio d’oliva. Distribuite l’impacco uniformemente, raccogliete i capelli e copriteli con un foglio di alluminio da cucina. Lasciate agire il tutto per circa un’ora, e ripetete dopo una settimana per tutta la durata della stagione calda.

Il secondo problema comune è: come curare i capelli grassi palesemente stroncati dal sole? Con delle foglie di menta! Mettetele a bollire, aggiungete un cucchiaio di aceto e un cucchiaio di limone. Fate bollire ancora per un paio di minuti, frullate il tutto e lasciate raffreddare. Dopodiché applicate l’impacco su tutta la capigliatura e tenetelo per circa mezz’ora. Al risciacquo saranno luminosi e per nulla appesantiti!

E ancora, il problema opposto: curare i capelli secchi. Mescolate due cucchiai di olio di oliva a uno di olio di mandorle. Aggiungeteli ad un uovo e mescolate fino ad ottenere un composto stendibile. Applicate con cura e lasciate agire 20 minuti, dopodiché procedete allo shampoo. Da asciutti saranno nutriti e sani!

Nonostante questi consigli siano preziosi, ricordatevi che per prevenire i danni solari occorre fare molta attenzione e proteggere i capelli con bandane, cappelli e, in caso di capelli molto delicati, applicare una maschera protettiva per limitare gli effetti dei raggi UV.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]