Femminista di seconda generazione, Jessica Valenti ha pubblicato un saggio sulla maternità che sta scalando le classifiche in America e in Italia grazie al taglio provocatorio ed anticonvenzionale che ha dato all’argomento.

La scrittrice, infatti, si chiede se effettivamente la maternità sia l’esperienza più gratificante per una donna e se tutte le donne abbiano una naturale predisposizione al prendersi cura dei figli.

Jessica Valenti affronta questi temi controversi senza censure smascherando parecchi luoghi comuni sulla genitorialità.

Secondo lei, i figli di per sé non contribuiscono alla nostra felicità e la maternità non è l’esperienza più appagante per una donna anzi, il desiderio di diventare madre è spesso solo il frutto di un’imposizione culturale.

Il saggio è a poi arricchito dall’esperienza personale dell’autrice e dalla critica al modello standard di genitorialità.

Sicuramente quello di Jessica Valenti non è un libro convenzionale e, anche se non se ne condividono i principi generali, una lettura può essere utile per sfatare certi miti ed  evitare di perseguire quegli ideali di perfezione genitoriale che effettivamente possono essere nocivi a tutta la famiglia.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]