Non disperate: il metodo per uscire vincenti dalla battaglia con la ruggine esiste, se i vostri capi sono di cotone o di tessuto sintetico. Dovete solo armarvi di tre imprescindibili ingredienti, senza i quali non andrete da nessuna parte: del sale, del limone e un’immensa, illimitata pazienza, combinata a tanto olio di gomito.

Trovare gli ingredienti non è difficile: ognuna di noi ha in casa del sale e del limone. Il vero problema è affrontare la macchia nel modo giusto e non gettare la spugna troppo presto: il processo non è affatto breve. Per prima cosa dovrete prendere la parte macchiata del vostro capo e bagnarla con un po’ (proprio pochissima!) acqua.

Una volta fatto, prendete il sale e ricoprite l’intera zona. Lasciate agire qualche minuto, dopodiché prendete il limone e…dateci dentro. Spremetelo sulla macchia senza timore di abbondare: l’azione del limone è preziosa, è più è il succo meglio è. Una volta fatto, lasciate il tutto ad asciugare, possibilmente sotto il sole.

Dopo 10-15 minuti controllate la vostra “opera”: se è tutto asciutto, togliete il sale e controllate se la macchia è andata via. Nel caso si fosse solo sbiadita, provvedete a ripetere il processo, ma prima sfregate sulla macchia il limone. Dovrebbe continuare a sbiadire, e la ripetizione la porterà definitivamente via.

Se una volta scomparsa la macchia notate un leggero alone giallino nell’area d’azione… non preoccupatevi, è solo il limone. Il tutto andrà via con un bel lavaggio, rigorosamente a mano, per evitare di stressare il tessuto già sottoposto a questa sessione intensiva di smacchiamento.

[ Torna indietro... ]