Non abbiate timore: l’olio solare può andare via dai vestiti. Certo, non se ne va con una semplice passata di acqua e sapone, e non contate di farlo sparire mettendolo in lavatrice: si tratta pur sempre di olio, ed è un prodotto davvero ostico per i lavaggi!

Un metodo che ha sempre funzionato è quello che prevede un po’ di pazienza e tanto olio… no, cosa avete capito! Olio di gomito! Dovete procurarvi dell’amido di mais (lo trovate in qualsiasi supermercato, si usa per fare i dolci), un trattamento anti macchia pre-lavaggio (uno smacchiatore qualsiasi andrà bene) una vecchia pezza (pulita!!) e uno spazzolino.

Procurarsi gli ingredienti non è difficile. Procurarsi la pazienza per togliere la macchia forse un po’ lo è, ma un vestito pulito val bene qualche momento di stress! Pronte? Via!
Prendete la pezza e inumiditela un po’, dopodiché passatela leggermente sulla macchia.

Prendete l’amido di mais e cospargete la macchia umida, lasciando agire per almeno dieci minuti: in questo modo farete sì che l’amido assorba quanto più olio possibile. Una volta finito, prendete lo spazzolino, bagnatelo un po’ e strofinate l’amido di mais: vi accorgerete che la macchia si farà via via sempre più tenue.

A questo punto usate il trattamento pre lavaggio come indicato sulla confezione. Dopodiché, potrete lavare l’indumento come di consueto, in lavatrice o a mano. Una volta asciutto, sarà come nuovo e l’olio rimarrà solo un ricordo.
Ma fate attenzione a non commettere di nuovo lo stesso errore!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]