Chi l’ha detto che avere un bambino precluda definitivamente la possibilità di fare carriera? Certo, di casi ce ne sono, non lo nascondiamo, ma oggi vogliamo parlarvi di chi, pur essendo mamma, pur avendo sulle spalle l’educazione dei figli e la gestione di casa e famiglia, è riuscita a realizzarsi creando una propria attività.

E questa è davvero particolare, e innovativa nel suo genere, perché si tratta di un franchising di asili nido, che porta il nome, ormai popolarissimo, di Il Pianeta dei Bambini.

La creatrice è Cristina Malvini che, dopo essere stata educatrice in un asilo nido e mamma a sua volta, ha deciso di cambiare vita, rimanendo però sempre nell’ambito dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Si tratta sicuramente di una buona notizia, non solo perché le strutture presenti a Milano e nell’hinterland sono in continuo aumento, ma anche per la qualità che questo network offre.
Sarà perché, dai vertici alle educatrici, la stragrande maggioranza è costituita da donne? Sarà perché, quando si tratta di asili nido, il successo è quasi assicurato, visto la carenza di posti e le interminabili liste d’attesa?

Cristina Malvini lo spiega così: “I bambini sono uno stimolo importante per l’imprenditoria al femminile. L’educazione e la crescita dei figli da sempre sono affidate alle donne e oggi, con ritmi sempre più stressanti e serrati, sono nati strumenti nuovi per aiutarle, come i nostri asili nido. La mia idea è stata quella di offrire un servizio di qualità a chi deve lasciare i propri figli, realizzando un network di strutture in cui trovare le stesse caratteristiche e garanzie“.

A quanto pare, poi, l’ambiente di sole donne che caratterizza Il Pianeta dei Bambini ha giovato sul buon esito di questo progetto, perché, come testimonia Malvini, “tra donne si instaura un rapporto di solidarietà, non c’è il desiderio di primeggiare che invece è tipicamente maschile“.

Vera MORETTI