Non è possibile mantenere un costume come nuovo per sempre, e questo lo sappiamo già: di uso in uso è normale che perda elesticità e che il colore non sia più quello di una volta. Però si può fare di tutto per rimandare la “pensione” cercando di fare attenzione e di limitare i danni.

La prima cosa da fare per evitare che i nostri costumi preferiti perdano la loro bellezza, è tenere presente che vanno sciacquati immediatamente dopo l’uso…anche se li stiamo indossando ancora! Basta una doccia veloce per togliere il cloro o i residui dell’acqua di mare.

Quando poi si procederà al lavaggio bisogna fare assoluta attenzione: capita spesso che i costumi vengano lavati in maniera frettolosa, e questa è una delle cause del loro lento degrado. Per un lavaggio accurato bastano pochi ingredienti facilmente reperibili: sapone di marsiglia liquido, una bacinella e una normale spugna da bagno, di quelle che usiamo per lavarci!

Riempite la bacinella di acqua fredda e diluite il sapone di marsiglia. Mettete il costume a bagno per cinque minuti, e dopodiché provvedete a lavarlo con cura e delicatezza, strofinando pian piano con la spugna. Tenete il teso il costume e fate in modo che ogni passata di spugna sia lieve e delicata.

Una volta finito, non strizzate il costume: questo è un altro errore comune, che va a “stressare” il capo. Meglio esercitare una leggerissima pressione per eliminare l’acqua in eccesso, anche se si finisce per perder più tempo.
Una volta completato questo passaggio, appendete il costume, ma usate le mollette solo in caso di necessità: quando possibile appendete usando i suoi laccetti, le sue attaccature. Non lasciatelo troppo esposto al sole: i raggi rovinano il colore!

A questo punto il più è fatto. Dovete solo fare attenzione all’ultimo comune errore: non date per scontato che sia tutto asciutto! Controllate ogni parte, o rischiate che, riponendolo ancora bagnato, si formino delle piccole muffe che finiranno per compromettere irrimediabilmente il tessuto.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]