Infatti da qualche anno a questa parte si è assistito ad una netta inversione di tendenza: sono gli uomini più giovani, di bell’aspetto, con un fisico scolpito e modi educati ad accompagnarsi a signore più mature, definite Cougar, donne mature che prediligono la compagnia di ragazzi giovani.

Icona delle Cougar è la bellissima Courtney Cox, protagonista dell’omonimo telefilm, ma senza spostarci al di là dell’ Oceano, le nostre Paola Borboni e Gina Lollobrigida in tempi non sospetti sono state antesignane della tendenza con accompagnatori, se non addirittura mariti, più giovani di oltre 40 anni.

Perché un uomo cerca una donna più anziana? Da alcune ricerche condotte dall’Istat si evince che i motivi sono molteplici, tralasciando i meri interessi economici, un uomo  spesso sceglie una partner più matura perché pensa  si essere il centro del suo mondo, anzi addirittura di essere esibito come un trofeo ne sono un esempio fulgido i toy boy che vengono esibiti al braccio di signore del calibro di Ivana Trump.

La domanda più importante alla quale ha dato risposta la psicoterapeuta Chiara Simonelli è se queste coppie sono destinate a durare: il rischio di rottura è maggiore se l’uomo non ha un’identità sociale e lavorativa definita, altrimenti le percentuali si assottigliano allineandosi ai rischi delle coppie tradizionali.

Oggi, sempre secondo l’Istat nel 23% delle coppie di fatto  l’uomo è più giovane, soprattutto nelle cosiddette “famiglie ricostruite”, c’è da riflettere…

 

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]