Tale età si presta per due semplici ragioni: la prima è da riscontrare nel fatto che a tre anni i bambini iniziano la scuola materna in cui tutti devono aver smesso il pannolino; inoltre i giorni caldi, vuoi per la praticità del non avere troppi cambi e dello sporcare solo sandali o mutandine senza troppi capi, sono il periodo ideale per fare “il grande passo”.

Di fondamentale importanza è il vasino e far sì che i nostri figli familiarizzino con l’oggetto: dopo averlo scelto insieme e aver condivo questo momento, fategli capire che si tratta di uno di famiglia, un bel gioco che favorirà la loro indipendenza.

Scelto il vasino e acquistati slip e mutandine in abbondanza (meglio quelle con l’elastico per favorire il cambio), è arrivata l’ora di togliere il pannolino durante il giorno e, conseguentemente, di tenere nella borsa almeno tre o quattro cambi, salviettine inumidite e bustine di plastica. Dopo circa 10 giorni di tentativi e “monitoraggio” dei bisogni dei nostri bimbi, i primi risultati sono garantiti. In caso contrario, non c’è da abbattersi, bensì da perseverare e insistere, senza fare il grandissimo errore di tornare sui propri passi e rimettere il pannolino.

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]