Le precauzioni da prendere se i bambini sono neonati tutto sommato sono poche: i genitori devono semplicemente avere l’accortezza di scegliere locali non troppo rumorosi e affollati, che abbiano un angolino dove appoggiare la carrozzina ed eventualmente la possibilità di scaldare un biberon.

La situazione diventa più complicata nell’età che va dai sette otto mesi fino ai due anni, quando i bambini non hanno ancora l’autonomia per stare a tavola e mangiare da soli né tanto meno per tenersi occupati. In questo caso il consiglio migliore è quello di centellinare le uscite e, se possibile, lasciare a casa i figli godendosi tranquillamente, senza sensi di colpa, una serata tra persone adulte.

Se i bambini sono invece al ristorante con i genitori, è fondamentale scegliere un locale dove possano mangiare pietanze semplici a cui sono abituati e, magari, concedere loro qualche strappo all’alimentazione sana di tutti i giorni. La scelta della pizzeria può essere vincente: sono pochi i bambini che non apprezzano una fetta di pizza margherita o al prosciutto, inoltre è semplice da mangiare, nutriente e sana. Qualora il ristorante non preparasse pizze, l’alternativa migliore potrebbe essere una cotoletta alla milanese con patatine fritte: difficile trovare in Italia e all’estero un ristorante che non le offra.

Un ultimo consiglio per non arrivare impreparati alla cena è munirsi di qualche giocattolo, magari un album da colorare o piuttosto un lettore DVD portatile che ogni tanto si rivela essere un ottimo “salvaserata”.

 Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]