Se ci fosse una ricetta che garantisce l’amore eterno, tutti saremmo disposti nel seguirla passo a passo, ma purtroppo la ricetta non esiste. Seguendo alcune regole, per lo più dettate dal buon senso e dalla buona educazione, le probabilità di fare durare nel tempo una relazione aumentano sensibilmente.

Sembrerà banale, ma per far sì che una relazione duri bisogna impegnarsi ad accudirla e proteggerla come si farebbe con un cucciolo. E’ necessario poi comprendere ed anzi amare le differenze (non siamo tutti uguali!) anche se sulla maggior parte delle cose la pensiamo allo stesso modo, le differenze di opinione e di modi di vivere vanno rispettate, ed anzi accolte come motivo di arricchimento, senza preconcetti.

Un’altra regola da osservare per mantenere vivo e sano un rapporto riguarda l’intimità, sia quella imprescindibile che si crea tra le lenzuola sia quella, molto più complessa, che si crea tra due menti innamorate. Mettere a nudo le proprie debolezze mostrandosi completamente disarmati crea nella coppia un legame praticamente indissolubile.

Per concludere, non meno importante delle precedenti indicazioni è la fiducia che tassativamente deve essere alla base di una relazione. Fiducia non significa chiudere gli occhi di fronte a qualunque scorrettezza come suggerivano le nonne, ma significa offrire e pretendere un rapporto sincero e trasparente.

Come detto, purtroppo una ricetta infallibile non esiste, ma con tanto amore, buona volontà e  pazienza si creano i migliori presupposti per il più classico dei “E vissero felici e contenti”

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]