Lasciare dello spazio libero da riempire grazie allo shopping in vacanza o l’esigenza di evitare le spiacevoli sanzioni da overweight impongono di limitare i capi a quelli realmente utili, ma una tale richiesta è davvero troppo: le donne, si sa, devono viaggiare con mille alternative possibili, quindi diventa inevitabile sistemare gli oggetti in valigia nel modo corretto.

Prima di tutto occorre assumere la sana abitudine di utilizzare le custodie per gli oggetti elettronici, beauty ed accessori in modo che non si graffino sbattendo l’uno contro l’altro. Essendo gli oggetti più pesanti andranno riposti nel fondo della valigia, le scarpe in particolare andranno riposte l’una contro l’altra dal lato della suola e se si tratta di una valigia con le ruote andranno posizionate proprio da quella parte.

Poi è la volta di pantaloni e gonne: in questo caso si possono sfruttare le tasche per i piccoli oggetti come le macchine fotografiche compatte o i caricatori di telefoni, così tutti gli spazi saranno ammortizzati. Su questo strato vanno poggiate le camicie e le t-shirt, ma occorre aprire una parentesi sul corretto modo di piegarle per evitare che si stropiccino.

Il rimedio per evitare che i colletti delle camicie si deformino è inserirvi delle calzette che li mantengano rigidi; le t-shirt invece andranno arrotolate, un vecchio rimedio che però viene spesso adottato in modo errato: il più delle volte si strizzano come fossero panni da asciugare, in realtà è fondamentale che le pieghe siano ordinate e regolari.

L’ultimo strato della valigia è dedicato ai capispalla: giacche e cappotti vanno piegati in due e non appena arrivati a destinazione andranno subito appesi nell’armadio. A questo punto occorre adottare un ultimo accorgimento: una volta chiusa e girata la valigia si rischia che i capi fluttuino liberamente, per questa ragione vicino alle ruote occorre mettere le scarpe e sempre per questa ragione è necessario riempire ogni spazio vuoto ad esempio con foulard, sciarpe o le cravatte del vostro uomo.

Andrea VIGNERI

[ Torna indietro... ]