La prima è stata Demi Moore che, apparsa sulle copertine dei magazine di tutto il mondo esibendo il suo pancione, aveva scatenato uno strascico infinito di polemiche.

Ma, indipendentemente dalle critiche piovute addosso all’attrice, che, a dir la verità, in quella foto appariva in tutta la sua florida e semplice bellezza senza l’ombra di malizia, quella di mettere in evidenza la propria gravidanza è diventata una moda ancora oggi molto praticata.

I motivi sono tanti: da quando il test di gravidanza risulta positivo, la pancia diventa assoluta protagonista del corpo di una donna, e vederla lievitare è emozionante e gratificante, perché il bimbo comincia a materializzarsi e dare le prove della sua esistenza ancora prima della sua nascita.

Se poi si tratta di mamme vip, i selfie del pancione che cresce sono quasi all’ordine del giorno, sia per manie di esibizionismo, sia per rendere partecipi i propri fans riguardo la maternità.
Ormai, dunque, la dolce attesa non è più una cosa da condividere esclusivamente con i propri cari, ma, anzi, la smania di sbandierare i nove mesi in attesa della nascita del bebè è sempre più diffusa.

A volte, i destinatari delle immagini vengono presi in causa anche per cercare di prevedere il sesso del nascituro. Si sa che, dai tempi delle nostre nonne, si tende a “studiare” la forma della pancia per stabilire se si aspetta un maschietto o una femminuccia.
Ma, ahimè, l’attendibilità del responso è assai inferiore al 100% e quindi non in grado di soddisfare la curiosità delle future mamme.

Ovviamente, nel terzo millennio sono ben poche le donne che arrivano alla scadenza dei nove mesi senza sapere se partoriranno un bimbo o una bimba, poiché l’ecografia del quinto mese chiarisce quasi ogni dubbio.
E se non succede?
Ecco che si postano sui social network le foto dell’ecografia, sperando che qualche occhio di lince possa svelare l’arcano, come se la vista da falco o l’intuito valgano più di una laurea in medicina.

Le mamme più decise a vedere avverarsi il sogno di avere una femminuccia, o un maschietto, ricorrono ad una serie di strategie già durante il concepimento.
C’è chi ha rapporti in orari ben precisi, o seguendo le fasi lunari, ma anche chi cambia le proprie abitudini alimentari poiché sembra che una dieta ricca di latticini favorisca il concepimento di una bambina, mentre nutrirsi con le proteine, soprattutto della carne, aiuti a mettere al mondo un bimbo.

I metodi per cercare di scoprire prima del tempo cosa si porta in grembo sono tanti, ma tutti innocui e divertenti, anche quando sono social, e spesso permettono alla futura mamma di vivere l’attesa con più leggerezza e meno preoccupazioni, quindi, ben vengano!

Vera MORETTI