In Liguria soprattutto nella riviera di Ponente, da Alassio a Finale Ligure non c’è che l’imbarazzo della scelta in quanto a indirizzi da famiglia. Le spiagge sono sabbiose e gli stabilimenti sono attrezzati per i bambini, tuttavia le strutture alberghiere e gli appartamenti in affitto stagionale  sono piuttosto costosi. La riviera di Levante invece, più rocciosa, non è adatta ai più piccoli.

La migliore spiaggia della Toscana in questo senso resta la Versilia: da Marina di Massa fino all’esclusiva Forte dei Marmi, i litorali sabbiosi si alternano a pinete ombrose. Un vero e proprio paradiso per grandi e piccoli. Peccato non poter dire altrettanto del portafoglio.

Il mare Adriatico, forse meno affascinante del selvaggio Tirreno, resta in assoluto il mare più adatto ai  piccoli turisti che possono godere di chilometri di bagnasciuga e delle spiagge più attrezzate d’Italia.

In Friuli Venezia Giulia si può scegliere tra località come  Lignano Sabbiadoro o Grado – peraltro quest’ultima vanta anche un meraviglioso centro termale.

Infine, nella sempre accogliente Romagna, tra Rimini, Riccione e Milano Marittima, gli stabilimenti balneari sono a centinaia, tanto da essere contrassegnati di numeri anziché da nomi.

Poi, se ci si stufa della spiaggia, restano i pur sempre validi Parchi Acquatici: poco distanti dalle grandi città sono una buona alternativa. E poi, diciamocelo, in Romagna i prezzi sono i più accessibili del Belpaese offrendo, per giunta, servizi davvero all’avanguardia!

A questo punto, decisa la meta, non resta che preparare secchiello e paletta e partire per la vacanza. E non dimenticate di mettere i piccolini in valigia!

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]