La gomma da masticare è una delle nemiche più dure di ogni donna alle prese con la pulizia. Tremiamo quando ci accorgiamo di esserci sedute sopra una di queste appiccicose avversarie, o quando il nostro bimbo corre da noi dopo uno scherzetto dei suoi coetanei.

Se la gomma è attaccata in modo superficiale basterà un attimo per toglierla. Ma se, come sovente capita, si è “spalmata” per bene lungo il tessuto bisogna avere pazienza e seguire qualche piccola regola, tocchi magici per evitare che il danno si aggravi!

Se la chewingum è piccina, potete scollarla usando un cubetto di ghiaccio: basta passarlo con pazienza sopra la gomma finché non si staccherà. Se invece fosse più grande…non pensate di buttare nella spazzatura il vostro capo: buttatelo invece nel freezer! Non è una pazzia, ma una pratica di successo.

Basta mettere il vestito in una busta di plastica, e dopo aver richiuso bene il sacchetto inserirlo nel congelatore, con la parte della gomma più vicina possibile alla parte più fredda. Lasciatelo poi in freezer per circa un’ora.

A questo punto le chewingum dovrebbe essere congelata, e potrete toglierla senza problemi, con calma, magari aiutandovi con una forbicina dalle punte arrotondate.

L’alternativa è usare il procedimento opposto: il calore. Dopo aver posto il vestito sull’asse da stiro, prendete un vecchio straccio e riscaldate il ferro da stiro a vapore.

Adagiate lo straccio sul capo, e, tenendo il ferro a distanza, utilizzate il vapore. Dopo un paio di passate noterete che la chewingum si staccherà dal vestito incollandosi allo straccio. Non abbiate paura delle tracce rimaste: andranno facilmente via con un lavaggio.

Se vi consiglieranno di usare l’aceto, sappiate che effettivamente è un metodo usato, talvolta pratico. Ma se vorrete, dovrete usarlo a vostro rischio e pericolo: potrebbe restare la macchia!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]