Durante l’estate c’è un elemento che diventa veramente irrinunciabile: lo smalto! Rosso, giallo, rosa, fucsia, bianco o di qualsiasi altro colore, si applica su mani e piedi diventando un “pro” imprescindibile per esaltare il proprio look e le proprie scelte di colore.

Il “contro” dello smalto, a conti fatti, è solo uno: se per caso sfugge, macchia, e non poco. Anche se per ogni macchia di smalto possono bastare normali detersivi per il lavaggio a mano (che si lasciano agire per qualche minuto prima del risciacquo), ce ne sono alcune che proprio non ne vogliono sapere di sparire, specie se si tratta di quelli a lunghissima durata. Fatta eccezione per alcuni tessuti, però, in genere la soluzione c’è.

Partiamo dai materiali. Se si tratta di acetato o triacetato, abbandonate l’idea di fare da sole, prendete l’auto e scappate alla prima lavanderia di fiducia. Se invece il tessuto è cotone o qualsiasi altro (sì, persino la seta!) prendete un solvente per unghie a base di acetone e cominciate l’opera.

L’altro alleato contro le macchie di smalto è l’asciugamano. Avete entrambe le cose? Perfetto. Mettete l’asciugamano sotto la parte di vestito macchiata. Ora, prendete l’acetone e lentamente versatelo sulla macchia, sfregando con un panno. Sfregate lentamente, delicatamente. La macchia dovrebbe cominciare a scomparire.

Il passo successivo è usare un po’ di alcool. In genere, se non abbiamo usato uno smalto particolarmente resistente il solo solvente può bastare, ma l’alcool si rivela generalmente sempre utile per togliere gli aloni, sempre sfregando delicatamente.

A questo punto, il gioco dovrebbe essere fatto. Mettete a lavare il vostro capo e… come nuovo!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]