Il nuovo film con Justin Timberlake e Mila Kunis “Amici di letto” riporta sugli schermi un dilemma millenario: è davvero possibile fare sesso regolarmente senza implicazioni sentimentali?

Ben diverso dalla One Night Stand, fonte di divertimento e disinibizione, il rapporto “di letto” si può catalogare in due specie differenti: il trombamico e l’amico di letto.

Il primo, il trombamico D.O.C., è un uomo affascinante, bello e impossibile. Impossibile per il puro e semplice fatto che non riuscireste a sopportarlo per più di 3 ore consecutive. Però a letto è una bomba e le parentesi tra le lenzuola vissute con lui sono fonte di estasi.

Il secondo, l’amico di letto, è un buon amico che vi ha ascoltate piangere quando Lui vi ha mollate, al quale piacciono gli stessi film che piacciono a voi e che non esita a ripararvi la TV quando questa vi lascia a piedi nel mezzo del vostro telefilm preferito. Poi scatta la scintilla e si finisce a letto, e se questo piace ad entrambi la questione si ripete periodicamente tra un racconto dell’ultima festa e la sua partecipazione al compleanno di vostra sorella.

Il primo è il classico tipo poco raccomandabile dal quale ogni amica sensata vi metterà in guardia: è troppo bello, troppo affascinante e troppo… stronzo!

Il secondo è il classico bravo ragazzo per cui tutti tiferanno affinché diventi il vostro fidanzato ufficiale.

Mettiamola così: le probabilità che il bello e maledetto si innamori di voi sono prossime allo zero Kelvin, mentre il contrario accade piuttosto spesso. In questo caso meglio interrompere il prima possibile e partire per una settimana di vacanze con l’amica del cuore, perché l’infrangersi contro una delusione del genere può provocare svariati danni alla salute. Finché dura comunque è linfa per l’autostima e magia per l’erotismo.

Le probabilità invece diventano cospicue per entrambi quando si parla dell’amico di letto… Il sottile confine tra l’amore e l’amicizia con risvolti sessuali può facilmente sgretolarsi se lui comincia a fare una delle mille cose di cui avete sempre lamentato la mancanza coi partner precedenti. Forte di tutte le informazioni ricevute negli anni, se ci si impegna, l’amico di letto può diventare il fidanzato ideale… Sta a voi scegliere di cosa abbisognate in questo momento.

Fuoco e fiamme in camera da letto sono comunque garantiti, l’importante è partire con le idee chiare e non aver paura di rompere qualcosa. In quel caso è meglio abbandonarsi ad un po’ di sana solitudine.

Erika Pompili