di Caterina DAMIANO

Altro che crisi del settimo anno, il matrimonio e le relazioni di coppia vanno in frantumi nella metà del tempo, o quasi.  Precisamente trentasei mesi dopo.

Tre anni dunque: tanto durano l’idillio e la fedeltà di una coppia di sposini, e a dircelo è un recente sondaggio che pare renda ufficiale la presenza delle scappatelle all’interno di quella che dovrebbe essere una coppia unita finché morte non la separi.

Sette coppie su dieci confermano che proprio allo scattare dei tre anni, se non addirittura prima, uno dei due partner cominci a stancarsi della vita da sposo, e a sentire il peso del vincolo matrimoniale.  La risposta a questa stanchezza sembra giungere quasi naturale: occorre una nuova/un nuovo partner che infuochi nuovamente la vita sotto le lenzuola.

Una nuova passione dunque, che non sia quella che si aggira per casa. A fare questa ricerca e ad approfondire la situazione ci ha pensato Victoria Milan, il primo social network per infedeli, che ha posto un questionario ad una buona parte dei suoi iscritti. Il risultato decisamente spezza il sogno del “felici e contenti” che le fiabe tendono ad affiancare ai due sposini appena scesi dall’altare:  il 53% degli intervistati ha dichiarato senza tergiversare che tradisce e tradirà. Brutta storia, specie se allargando il panorama le percentuali restanti sono un 34% che si ritiene “abbastanza fedele”, dunque tentato e ogni tanto travolto da scappatelle occasionali, e solo un misero 13% di fedeli irriducibili.

Se il reato è uguale per tutti, il movente è altrettanto omogeneo: la noia. Fare sempre le stesse cose, condividere tutto, vedersi ogni giorno, a tutte le ore e per tutta la vita di certo toglie quel pizzico di mistero che alimentava la passione. Passione che pare, per il 72% finisca dopo i suddetti trentasei mesi, ma che per alcuni giunge al termine anche dopo soli sei, di mesi.

Allarmante? Forse un pochino, ma non è detto che non esistano eccezioni alla regola: di fatto per evitare la scappatella la soluzione è riacchiappare un po’ di quel fascino che prima del matrimonio faceva fremere il partner.

Non lasciarsi mai andare è la chiave, dunque. A meno che non abbiate la piena consapevolezza che lasciati andar via voi… andrà via anche l’amato.