Chi lo ha detto che gli abiti a fiori vanno bene soltanto in primavera? Se la stampa floreale sembra a molti, e ne abbiamo parlato tante volte, incredibilmente banale nulla avranno da ridire vogliamo sperare sull’uso di abiti a fiori in autunno.

Declinata per lo più in colori accesi e vivaci durante la bella stagione, la stampa floreale in autunno si fa più nostalgica, presentata in nuance calde come un abbraccio o polverose e cipriate come il colore di quei belletti che trovavamo sulla toletta delle nostre nonne.

Piccoli boccioli, petali coloratissimi ma su sfondi scuri, bouquet a grappoli e cascate di foglie, vengono stampati su tessuti molto invernali come ad esempio il velluto o si concedono il vezzo di rendere più malinconico un sensuale chiffon di seta.

Sotto blazer, trench e cappotti oversized, abbinati a stivaloni in pelle o a sofisticate décolleté, ma anche a sneakers o a combat boots super rock, che smorzano molto quell’allure romantica, nostalgica e pensosa, gli abiti a fiori, nella variante lunga così come in quella corta, sono certamente un must per quest’autunno 2019.

Abiti a fiori per l’autunno 2019

Noi abbiamo selezionato i nostri preferiti che ci auguriamo siano d’ispirazione per il vostro shopping invernale.

Mini abito in georgette nero con stampa a piccoli fiori viola, scollo a V e cintura in vita, Ganni.
Abiti a fiori

Midi dress in satin nero con stampa a fiori rossi, scollo rotondo, maniche lunghe leggermente a sbuffo e orlo a balze, Maje.

Abito in satin rosa cipria con stampa a fiori, vita arricciata, orlo a balze e scollo a V con bottoni, Munthe.

Abito a fiori nei toni del viola e del blue, con lunghezza midi, scollo a V e maniche sotto al gomito impreziosite da un fiocchetto, Zara.

Vestito corto blu petrolio scuro con stampa a fiori nei colori caldi dell’autunno, collo a lupetto con arricciature, maniche lunghe e ampie a raglan con elastico sul pulsino, H&M.
Abiti a fiori

Abito a balze in leggero chiffon con stampa floreale, scollo a V impreziosito da romantiche ruches e maniche a tre quarti, Bershka.
Abiti a fiori

Mini abito monospalla in velluto e tulle impreziosito da fiori ricoperti di paillettes colorate, Self-Portrait.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Net-a-Porter, Bershka, H&M, @valentinasiragusa)