Le parole must have non sono esattamente le più azzeccate da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo, tutto faccia parte di una lista di fashion pieces da avere assolutamente. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di capi e accessori must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quali saranno i fashion pieces di punta di una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di capi e accessori must have? Per esempio, il mese di agosto, mese di rilassatezza, leggerezza e spensieratezza, mese in cui ci si libera da ogni senso di pesantezza e oppressione, abbiamo perso la testa per una serie di fashion pieces che ci fanno ancora pensare al mare e alla spiaggia, ma che cominciano a proiettarci verso il rientro in città e il conseguente ritorno in ufficio.

Fashion pieces del mese di agosto 2019

1. Shirt dress in poplin bianco con righe azzurre e rosa, manica lunga, cintura in vita e abbottonatura nascosta, Vince. Ci piace perché è perfetto da indossare anche in ufficio.

2. Felpa in morbido tessuto con stampa Friends sul davanti, spalle basse e maniche lunghe, H&M. Ci piace perché è perfetta in quelle sere in cui comincia a fare fresco e perché è un inno ad una delle serie TV più amate di sempre.

3. Costume intero in tessuto stretch a righe bianche e nere con spalline che si incrociano sulla schiena, Norma Kamali. Ci piace perché in fondo a settembre è ancora estate e si va al mare e perché, in alternativa possiamo usarlo come top.
Fashion pieces

4. Chuck Taylor All Star 70 alte in canvas blu con logo e in canvas a righe bianche e rosse con logo, Converse + JW Anderson. Ci piacciono perché non possiamo iniziare settembre senza un paio di sneakers nuove.
Fashion pieces

5. Clutch in PVC con inserti in pelle nera, Simon Miller. Ci piace perché è perfetta per le ultime feste in spiaggia dell’estate.
Fashion pieces

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-Porter, H&M, @erikaboldrin)