Gennaio è quel mese che sulla carta ha 31 giorni e che di fatto ci sembra ne abbia 198. Non è colpa sua. È colpa delle nostalgia delle vacanze passate e di quelle future ancora troppo lontane. È un mese freddo, fatto per lo più di giornate uggiose. Un mese in cui non riusciamo a trovare consolazione nemmeno nel bavero di un cappotto di cashmere, di cui ci siamo ormai stancate, sognando abiti leggeri, sole, mare e sandaletti bassi. La soluzione a questo stato di stanchezza fisica e mentale si trova nella programmazione di viaggi da favola, che tuttavia non ci soddisfano subito, perché comunque portano con sé giorni di attesa. La terapia che invece, funziona sicuramente è lo shopping. Shopping di accessori e capi preferiti, che a volte sanno essere più consolatori di un abbraccio.

Noi per esempio abbiamo trovato consolazione in quelle che ormai sono le ultimissime tendenze invernali che vi abbiamo raccontato questo mese, prima di cominciare a parlarvi di quelle per la prossima primavera estate 2020. Abbiamo trovato consolazione nelle minuscole micro bag, di grande tendenza anche per la prossima stagione, da indossare come fossero meravigliosi gioielli di design. Abbiamo trovato consolazione in un little black dress, quello che ci salva nei giorni no e ci fa sentire protette e al sicuro.

Tra gli accessori e capi preferiti del mese di gennaio, da cui potete prendere spunto per il vostro shopping, abbiamo anche amato le gonne plissettate, leggere come nuvole, che ci fanno sentire un po’ principesse. Un cappotto declinato nel colore Pantone dell’anno, il Classic Blue, concentrato di raffinatezza ed eleganza. E poi… beh, sì. Le vie dello shopping possono essere infinite, ma cercheremo di fare le brave e di consigliarvi solo cinque fra accessori e capi preferiti di questo mese.

Accessori e capi preferiti del mese di gennaio

1. Le Chiquito Micro bag in pelle nera con piccolo manico, tracolla e logo monogram, Jacquemus. Ci piace perché è un piccolo capolavoro di design da portare sempre con noi.

2. Cappotto in misto lana con revers classici, spalle scivolate, tasche laterali e chiusura con bottoni a contrasto, Zara. Ci piace per la sua silhouette oversize che ci abbraccia e perché il Classic blue è un colore rassicurante.

3. Gonna a pieghe in maglia di lana color pesca, con vita elastica, Agnona. Ci piace perché è realizzata in un tessuto straordinariamente morbido, frutto di un sapiente lavoro artigianale.
accessori e capi preferiti

4. Abito corto in tessuto increspato nero con scollo rotondo, piccola apertura dietro, maniche lunghe con volant in organza all’interno delle spalle e polsino con bottoni, H&M. Ci piace perché sta bene a tutte ed è perfetto per qualsiasi occasione. Basta solo giocare con gli accessori per renderlo cool o basic.
accessori e capi preferiti

5. Ami pumps in pelle turchese con punta a triangolo e iconico tacco “fluted”, Amina Muaddi. Ci piacciono perché raccontano in modo esemplare come un grande classico possa essere reinterpretato, lanciando una tendenza.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, H&M, Net-a-Porter, @aminamuaddi)