Il suo nome fa immediatamente pensare alle principesse, anche se in effetti, la tiara, non nasce come accessorio di moda, bensì come simbolo di sovranità religiosa. Copricapo di forma conica, veniva, infatti, utilizzata (fino alla metà del XX secolo) dai Papi durante le funzioni solenni. Con il passare del tempo, però, questo termine ha esteso il suo significato fino ad indicare prima una preziosa corona utilizzata da principesse e regine, poi, in senso molto lato, una fascia, più o meno importante, per adornare i capelli.

E visto che le donne amano un po’ tutte sentirsi principesse, gli stilisti (vedi Miuccia Prada) hanno pensato di portarla in passerella, lanciando una tendenza seguitissima dai personaggi del mondo del cinema, della tv e dello spettacolo, ma anche dalle appassionate di moda.

Semplice, colorata, arricchita da giri di perline oppure da pietre e cristalli swarovski, la tiara può essere indossata sia con i capelli sciolti e lunghi, che con i capelli corti oppure raccolti. È un accessorio che dà grande carattere al look, come ha ampiamente dimostrato Lupita Nyong’o, che alla notte degli Oscar, in cui è stata grande protagonista con la vittoria della statuetta come miglior attrice non protagonista del film 12 anni schiavo, ne ha indossata una semplicissima color oro.

 

Pinella PETRONIO