In questi difficili giorni di isolamento, i libri sono stati preziosi compagni. Le storie dei loro personaggi ci hanno permesso di evadere da una realtà minacciosa e difficile, ci hanno permesso di evadere e non pensare. Ci hanno concesso una tregua da decreti, bollettini della protezione civile, paure, dubbi e incertezze, consegnandoci un mondo in cui siamo riusciti a respirare senza paura né uso di mascherine. E se le trame dei romanzi ci hanno permesso di evadere, altrettanto hanno fatto e fanno i libri di fotografie, con tutta la bellezza che si portano dietro. Quando poi si parla di Audrey Hepburn, che proprio oggi quattro maggio avrebbe compiuto 91 anni, il sogno poi diventa ancora più magico. Always Audrey: Six Iconic Photographers. One Legendary Star (ACC Art Books and Iconic Images) è un libro che racconta la musa di Givenchy attraverso lo sguardo di sei grandi fotografi.

Always Audrey: Six Iconic Photographers. One Legendary Star

Norman Parkinson, Milton H. Greene, Douglas Kirkland, Lawrence Fried, Terry O’Neill ed Eva Sereny hanno immortalato la diva protagonista di capolavori come Colazione da Tiffany e Sabrina, che l’hanno consegnata all’Olimpo della cinema mondiale, in scatti che raccontano diversi momenti della sua vita. Audrey: Six Iconic Photographers. One Legendary Star raccoglie foto inedite, dietro le scene, ritratti, e scatti fashion in un volume, che vuole essere una celebrazione non solo dell’artista Hepburn ma anche della donna Audrey.

Non solo abiti di scena

Nato a corredo della mostra Always Audrey (rimasta in programma fino a gennaio 2020 presso la Iconic Images Gallery di Londra), il volume ripercorre la carriera e la vita di un’indimenticata e indimenticabile stella del cinema, diventata grazie alla sua eleganza naturale e rilassata, lontana da ogni eccesso o affettazione, anche una vera icona di stile. Se molte immagini infatti continuano a ritrarla con il celebre tubino nero di Givenchy e numerosi giri di perle al collo, Audrey Hepburn nella vita di tutti i giorni amava indossare ballerine, ampie e voluminose gonne a ruota, pantaloni a sigaretta, dolcevita e stampe Vichy.

Always Audrey: Six Iconic Photographers. One Legendary Star racconta lo stile senza tempo

Un’eleganza, quella dell’amatissima attrice, che possiamo senza alcuna paura di smentita considerare trasversale e senza tempo, proprio per questo ancora oggi attualissima. E Always Audrey: Six Iconic Photographers. One Legendary Star riesce a raccontare, grazie alle foto recuperate dagli archivi dei sei famosi fotografi, in cui indossa sì abiti di scena, ma anche capi che amava indossare nella vita di tutti i giorni, lo stile innato dell’artista, divenuto pietra miliare della storia della moda e del costume. Nella gallery trovate alcuni degli iconici scatti contenuti all’interno del volume.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @iconicimagesnet @accartbooksus)