Amatissimo negli Anni ’70, quando le tendenze moda volevano una donna più coperta e con gli orli delle gonne più lunghi, dopo gli eccessi degli Anni ’60, il maglione a dolcevita, tornato di grande tendenza da qualche stagione a questa parte, è un capo versatile, passepartout e perfetto da indossare sia in autunno che in inverno. Considerato per troppo tempo superato e antiquato, si prende oggi finalmente la sua rivincita, conquistando charme e coolness.

Di grande tendenza anche per quest’autunno inverno 2019-2020, le passerelle di moda lo hanno proposto per lo più nella variante monocromatica, poco importa poi se è over, cropped o aderente al corpo, se fluffy, oppure arricchito da trecce o in versione a coste. Capo cult delle influencer più cool, che ne hanno fatto elemento portante della loro divisa d’ordinanza diurna, fa capolino da tailleur giacca pantalone, viene abbinato a gonne mini, a pantaloni cargo o skinny, oppure ad un sensuale capo di lingerie.

Maglione a dolcevita, come lo indossano le influencer

Abbiamo sbirciato nei profili Instagram delle influencer che più consideriamo icone di stile, e ve lo proponiamo in dieci look, pensati da loro.

Paola Turani indossa il dolcevita, a trecce leggermente over, abbinato a pantaloni di pelle tono su tono.

Maxi pull a collo alto indossato come se fosse un mini dress per @Louloudesaison che lo indossa sotto un blazer a quadri dalla silhouette XXL.

Linda Tol sceglie la versione a righe, e lo abbina a pantaloni skinny infilati dentro a stivali alti fino al ginocchio.

Francesca Cinnà (@myway) lo sceglie in versione a coste rosa shocking con minigonna e trench beige over.

Alessandra Airò non si accontenta di un solo maglione a dolce vita ma ne annoda altri due, a contrasto cromatico, sulle spalle, indossati sopra pantaloni in corduroy.

Erika Boldrin lo sceglie over e con il collo morbido, abbinato a pantaloni cargo e immancabili pumps con la punta quadrata.

Look total denim, nella variante black, da cui sbuca un maglione a collo alto viola per Gala Gonzalez.
Maglione a dolcevita

Per indossare il tailleur giacca pantalone anche in autunno, basta sostituire la T-shirt con un caldo maglione, come fa Kristal Bick @krystal_bick
Maglione a dolcevita

Chiara Ferragni lo sceglie nella variante cropped e lo abbina a jeans d’ordinanza e capottino nella stessa nuance del maglione.

Se invece volete rendere il maglione a collo alto un po’ più sexy, provate a sovrapporre della lingerie a vista, come insegna Karen Blanchard.
Maglione a dolcevita

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Instagram)