Viaggiare è un’esperienza sublime. Riuscire a viaggiare con la fantasia rende questa esperienza sublime anche poetica. Soprattutto quando si tratta di viaggiare in luoghi della memoria, posti sacri da scoprire per conoscere la dimensione, la vita e la creatività di mostri sacri dell’arte, della moda e dello spettacolo. Luoghi che ci restituiscono la dimensione del genio e che ci consentono di venire a parte di un immaginario collettivo che ha fatto la storia. In questo caso parliamo di storia del costume, e nello specifico di quello che è stato unanimemente definito il Calzolaio dei sogni: Salvatore Ferragamo. Dopo il lancio del nuovo sito, il tour virtuale delle boutique e della mostra Sustainable Thinking, anche l’Archivio Storico Salvatore Ferragamo diventa virtuale.

Archivio storico Salvatore Ferragamo

Cuore pulsante dell’intera maison, l’Archivio Storico Salvatore, si trasforma in un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, da godersi comodamente dal divano di casa propria utilizzando smartphone, pc e tablet, grazie ai quali è possibile muoversi tra le creazioni del ‘ciabattino’ delle dive, alla scoperta del ruolo da lui ricoperto non solo nella storia della calzatura, ma della moda internazionale.

Un viaggio alla scoperta della maison

Voluto da Salvatore Ferragamo in prima persona e poi consolidato dalla figlia Fiamma, l’archivio è oggi gestito dalla Fondazione Ferragamo che lo ha reso una realtà molto vasta, strutturata e organizzata nel rispetto dei più alti standard conservativi. Un viaggio alla scoperta di documenti, brevetti, prototipi e prodotti che raccontano un secolo di genialità e passione dagli anni Venti del Novecento ai giorni nostri.

Archivio storico Salvatore Ferragamo: il corridoio per Marilyn Monroe

Testimoni del contributo fondamentale dato dallo shoes couturier allo sviluppo e all’affermazione del Made in Italy, le creazioni che possiamo ammirane nel tour virtuale dell’Archivio Storico Salvatore Ferragamo, sono vere e proprie opere d’arte e di design del XX secolo. In questo viaggio nel genio del designer, è possibile ammirare il corridoio dedicato a Marilyn Monroe, tra le più fedeli affezionate clienti di Ferragamo, e poi lettere, ordini, disegni, fotografie storiche, campagne pubblicitarie, oltre a interviste e filmati

Sandali Rainbow

Andando avanti in questo suggestivo tour virtuale, il visitatore potrà inoltre ammirare quasi 15.000 modelli di scarpe, dagli anni venti ad oggi, disposti in ordine cronologico. Tra questi anche i famosi sandali Rainbow, realizzato per Judy Garland, dallo svettante platform, dai colori bold e dal design ispirato alle forme architettoniche.

Archivio storico Salvatore Ferragamo, tour disponibile in italiano e in inglese

Disponibile in italiano e in inglese sul sito ferragamo.com nella sezione dedicata al Museo e sul sito della Fondazione Ferragamo, il visitatore potrà esplorare gli spazi dell’Archivio attraverso strumenti digitali come immagini a 360° in alta risoluzione, info point, video e schede di approfondimento.

Link al tour

TOUR VIRTUALE ITALIANO

TOUR VIRTUALE INGLESE

 

Pinella PETRONIO