Il glamour, il sogno, il riscatto sociale, l’accesso ad un mondo inaccessibile. Quando si parla di Salvatore Ferragamo, la narrazione sembra essere più che prevedibile. Ma andando a scavare, cercando le sfumature di quest’uomo che ha fatto la storia delle calzature, viene fuori che ciò che per lui davvero contava era imparare a fare le scarpe perfette. Una missione, sembrerebbe, in cui è riuscito egregiamente. E non è un caso, quindi, se il docufilm, Salvatore Il Calzolaio Dei Sogni, scritto dalla giornalista di moda e autrice Dana Thomas e presentato fuori concorso alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con la regia di Luca Guadagnino, sia concentrato proprio (ma non solo) su questo aspetto.

Salvatore Il Calzolaio Dei Sogni

Questo è il lavoro di tutta la mia vita: imparare a fare scarpe perfette, rifiutando di mettere il mio nome su quelle che non lo sono. Quindi, per favore, al di là della storia del ragazzino scalzo e ignorante che è diventato un celebre calzolaio, concentrate la vostra attenzione sul piacere che deriva dal camminare bene”, così si chiude la prefazione dell’autobiografia di Salvatore Ferragamo. Prefazione che – dopo il successo di Chiamami col tuo nome e Suspiria – ha incuriosito Luca Guadagnino, avvicinandolo al progetto.

Le origini del progetto

Salvatore Il Calzolaio Dei Sogni prende vita nel 2017 quando, ispirato appunto dalla lettura dell’autobiografia dell’artista italiano, Luca Guadagnino contatta la famiglia Ferragamo. Un percorso durato tre anni in cui la Fondazione e il Museo Salvatore Ferragamo hanno lavorato a fianco del regista e della sceneggiatrice Dana Thomas, mettendo a disposizione competenze e conoscenze di carattere storico. Di centrale importanza la famiglia Ferragamo che ha dato la possibilità al regista di accedere agli archivi del marchio che custodivano al loro interno interviste, aneddoti e informazioni inedite oltre alle ultime e preziose testimonianze di Wanda Miletti, moglie di Salvatore.

Salvatore Il Calzolaio Dei Sogni: una storia umana ricca di emozioni

Salvatore Il Calzolaio dei Sogni racconta una storia umana, artistica e imprenditoriale, ricca di emozioni e sogni, egregiamente narrata dall’attore Michael Stuhlbarg, corredata da immagini inedite e testimonianze uniche che vedono protagonisti membri della famiglia Ferragamo, insieme al regista Martin Scorsese, alla costumista Deborah Nadoolman Landis, e a numerosi studiosi, docenti, stilisti e addetti ai lavori. Ciò che rende ancora più efficace e toccante la narrazione del sogno di una vita è la voce di Salvatore Ferragamo. Nel docufilm, infatti, sono presenti registrazioni d’epoca, restaurate per l’occasione, interviste radiofoniche rilasciate in Australia e alcuni capitoli della sua autobiografia narrati dallo stesso Ferragamo.

Una figura complessa, un’icona

Dalla straordinaria passione per le calzature a Napoli al viaggio in America animato dal desiderio di esplorare nuove sfide, dalle storie di vita a Hollywood, al suo ritorno in Italia, frutto di un’eccezionale intuizione di stabilire a Firenze la produzione, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla definitiva consacrazione e al successo imprenditoriale: Salvatore Il Calzolaio dei Sogni mostra il mistero e il fascino di una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami familiari.

Salvatore Il Calzolaio Dei Sogni, le parole di Guadagnino

Cosa è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda? E l’ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? Salvatore Ferragamo, protagonista e testimone del XX secolo, è la risposta a queste domande”, dichiara Luca Guadagnino.

Il trailer

Per la mia famiglia tutta si realizza un grande desiderio, quello di poter condividere con il pubblico la storia unica della vita di mio padre e della nostra. Auspichiamo, infatti, che questo racconto vero, rafforzato dalla speciale rappresentazione di Luca Guadagnino, possa essere fonte di ispirazione per tanti, soprattutto per le nuove generazioni così desiderose di ideali autentici”, afferma Leonardo Ferragamo, Presidente della Maison e figlio di Salvatore.

Sinossi ufficiale e date

Salvatore Il Calzolaio Dei Sogni, distribuito da Lucky Red in collaborazione con TIMVISION, sarà al cinema l’11, il 12 e il 13 ottobre 2021.

L’appassionante storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo, dall’infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna, dalle esperienze a Hollywood al ritorno in Italia, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla definitiva consacrazione. Carattere, istinto, genio, curiosità e straordinaria intuizione: Salvatore Il Calzolaio dei Sogni mostra il mistero e il fascino di una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami famigliari. Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, si avvale di immagini inedite e testimonianze che vedono protagonisti, accanto ai membri della famiglia Ferragamo, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis, e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

 

P.P.