Salutiamo l’ultimo mese di primavera e ci prepariamo a vivere una nuova estate. Maggio è stato un mese intenso, ricco di fervore creativo, di belle idee in circolo, di estro e bellezza. La moda ha dato il meglio di sé, mostrando il suo lato più fecondo, in capsule collection e collaborazioni, che caratterizzano le nostre fashion news di maggio 2023.

Fervida creatività

Ponendo sempre grande attenzione alla sostenibilità, le fashion news di maggio 2023 raccontano una moda che non vuole solo darci spunti e suggerimenti per vestirci, ma vuole farsi portavoce di una società, di un periodo, di un momento. Per cui via libera a collezioni, capsule, campagne pubblicitarie e partnership che sono l’incontro tra mondi e tra menti. Sempre all’insegna dello stile.

Fashion news di maggio 2023

Di seguito potrete trovare le fashion news di maggio 2023, a nostro avviso, più interessanti e stimolanti.

Ferragamo nomina Jeno Lee Global Brand Ambassador

Jeno Lee, l’artista K-pop Sud Coreano e membro del gruppo musicale NCT, è il primo global brand ambassador di Ferragamo. Questa partnership sigilla la collaborazione tra la maison del lusso italiana e il musicista di fama internazionale, iniziata con la partecipazione di Jeno alla sfilata di Ferragamo a Febbraio 2023 e seguita da diverse collaborazioni. A tal proposito, Jeno Lee ha dichiarato: “È un onore essere il global brand ambassador di Ferragamo, un marchio con una storia incredibile, stile e artigianalità. Sono entusiasta dell’opportunità di creare sinergie con il brand e non vedo l’ora di svelare i nostri progetti futuri!”.

Fashion news di maggio 2023: Gucci Summer Stories

Gucci Summer Stories, pensata per cogliere lo spirito dell’estate, il desiderio di esplorare e di evadere, evoca la gioia collettiva che si accompagna alle giornate più lunghe e alle notti più miti che caratterizzano la stagione estiva. Modelli iconici della Maison sono proposti in rafia intrecciata con dettagli in pelle. La raffinata giustapposizione di materiali si ripete in un classico intramontabile: i mocassini con Morsetto, declinati in morbide tonalità naturali. Che si tratti di un weekend via da casa o di una vacanza in luoghi lontani, la collezione, accuratamente scelta, propone idee per viaggiare in modo confortevole e raffinato. Le borse da viaggio e le borse shopping in pelle Jumbo GG in diverse dimensioni e colori, tratte dalla selezione Gucci Valigeria, uniscono gli amati motivi della Maison al suo patrimonio, creatività e innovazione.

Jiyoung Kim x Ilio Smeraldo

Ilio Smeraldo, hub dinamico e creativo che riunisce voci di eccellenza complementari e diversificate in vari campi dando voce a stili e storie diversi, presenta la sua collezione SS23 in collaborazione con Jiyoung Kim, fashion director che ha iniziato la sua carriera come fashion editor presso Vogue Girl Korea nel 2001. “Lo stile è un modo per mostrare chi sei senza doverlo dire. Ad esempio, puoi vedere la passione e l’atteggiamento di una persona verso la vita semplicemente dalle sue scarpe. Quindi, signore, per favore indossate delle belle scarpe e camminate sul sentiero della vita”, afferma Jiyoung.

Fashion news di maggio 2023: Inbilico e Nove25

Inbilico e Nove25 presentano la loro nuova capsule collection. I due brand italiani uniscono i loro rispettivi DNA, la lavorazione dell’argento e l’utilizzo dei diamanti lab grown, e danno vita ad una collaborazione totalmente inedita nel mondo della gioielleria urban e basata sui valori della sostenibilità ambientale e sociale. L’armonia di questa collaborazione si realizza con la fusione di argento e diamanti lab-grown in gioielli fluidi e provocatori, ecosostenibili e ancora più brillanti.

I diamanti lab-grown di INBILICO hanno le stesse proprietà fisiche e chimiche dei diamanti estratti, alle quali va però sottratto l’impatto ambientale e aggiunto il valore umano ed etico che fa della loro produzione la vera chiave per un futuro sostenibile. La capsule collection, composta da tre raffinati orecchini, ruota intorno al simbolo del serpente. La sua estetica e il suo simbolismo comunicano seduzione, rivoluzione, cambiamento e stupore. I diamanti illuminano le sue spire sinuose in un brillante e affascinante intreccio.

Pull&Bear x Tini

Pull&Bear e Tini Stoessel, fenomeno del panorama musicale urban del momento, tornano a collaborare per creare una collezione esclusiva. Pull&Bear x Tini è un esercizio di stile personale e plasma il carattere unico di Tini in una capsule collection ricca di capi iconici e sofisticati, ispirati al lifestyle dell’artista. Per l’occasione, Pull&Bear ha creato un editoriale e uno short fashion film, dove Tini sfoggia ciascuno dei modelli della capsule collection in un’atmosfera minimalista in cui i protagonisti sono l’artista e i diversi capi.

Fashion news di maggio 2023: Spongebob per GCDS

SpongeBob SquarePants, la property cross target del brand Paramount, è il protagonista della collezione, di questa estate, del fashion partner GCDS. Il direttore creativo di GCDS, Giuliano Calza, amante della cultura pop e grande fan di SpongeBob, si è ispirato proprio a SpongeBob per creare una collezione di capi dal tono gioioso che celebrano la bellezza delle differenze umane. La collezione, comprende una serie di capi d’abbigliamento e di accessori donna e bambino, è in vendita nei negozi e rivenditori GCDS in tutto il mondo e online.

Vivienne Westwood e 24Bottles®

Vivienne Westwood e 24Bottles® rinnovano la loro collaborazione con un’inedita versione della Clima Bottle. La borraccia riutilizzabile, progettata dal brand italiano, assume una nuova veste grazie all’iconico pattern della maison di moda: il tartan MacAndy, nei colori neon della collezione SS23. In linea con i valori chiave del marchio, la bottle certificata CarbonNeutral® è un’alternativa zero-waste alle bottigliette di plastica, che consente di risparmiare, ad ogni utilizzo, 0.08kgs di CO2 EQ proveniente dall’atmosfera. Realizzata in acciaio inossidabile alimentare, la Clima Bottle è in grado di mantenere le bevande calde fino a 12 ore e fresche per 24. La stampa tartan MacAndy, su sfondo azzurro, è completata da un disegno in stile graffiti dell’iconico Orb e la borraccia è abbinabile a un porta-bottiglia ispirato al bondage, indossabile sia a tracolla che in spalla, in stampa cocco fuxia con dettagli argento.

P.P.