Le vacanze arrivano quando in TV comincia fitta e serrata la programmazione di tutti i capolavori in cui è protagonista Audrey Hepburn, che insieme all’immancabile film in più puntate sulla Principessa SIssi, arriva ad allietare le nostre estati, quando decidiamo di rimanere a casa con l’aria condizionata al massimo, perché fuori fa troppo caldo.

E benché sia diventata negli anni uno dei personaggi più inflazionati dell’ultimo secolo, uno di quelli le cui frasi vengono utilizzate spesso a sproposito su fb o tirati in ballo negli editoriali di moda, Audrey Hepburn rimane una delle attrici più straordinarie di tutti i tempi per bellezza, classe ed eleganza. Anche se appartiene al novero di quelle attrici la cui immagine – in poster in bianco e nero, immortalata nel suo tubino di Givenchy mentre addenta una brioche – è entrata nelle case di tutti, al pari di quella, forse ancora più inflazionata di Marilyn Monroe.

Amatissima da molti per il suo stile sobrio ed elegante, classico ed intramontabile, è diventata icona della moda, modello ispirazionale di molte donne allo sbaraglio, alla ricerca di un look da copiare, data la mancanza di un gusto proprio. Sulla rete esistono addirittura dei tutorial che spiegano in modo semplice e veloce come ricopiare il suo stile. Grandi occhi, fisicità minuta e sorriso disarmante ha fatto innamorare di sé Monsiuer Givenchy che per lei ha realizzato il tubino nero che ha fatto storia, quello indossato in Colazione da Tiffany.

Protagonista di numerosissimi film di successo, la Hepburn ha lanciato uno stile sobrio e raffinato, dimostrando che la classe e l’eleganza non sono fatti di esagerazione ed ostentazione. Nella gallery trovate alcuni dei suoi look più belli.

 

Pinella PETRONIO