Un po’ Vacanze di Natale ’83. Un po’ Courmayer. Un po’ freddo non ti tempo. E un po’ tendenza pandemica, che ci porta a coprirci il più possibile. Diamo il benvenuto nei nostri armadi alla balaclava. Sull’onda lunga della tendenza knitwear che impazza da qualche stagione a questa parte, e che ha colto anche tante influencer di instagram convertite all’uncinetto, il balaclava è quell’accessorio che le mamme ci ficcavano in testa contro la nostra volontà quando fuori faceva freddo. Ma veramente tanto freddo.

Balaclava, dalle piste da sci alle passerelle

Usato sulle piste da sci per coprire al meglio collo e testa (talvolta anche il viso, dato che molti modelli lasciano scoperti solo gli occhi), il balaclava, anche detto passamontagna, si gode stupito (chi avrebbe mai detto sarebbe diventato cool?) un momento di gloria inaspettata. Giunto sulle passerelle nell’autunno inverno 2018-2019 ha fatto un po’ fatica ad arrivare per le strade delle nostre metropoli. E ha dovuto attendere che le influencer metabolizzassero con molta calma il trend perché lo consacrassero ad accessorio must have di stagione.

La svolta grazie alle influencer

Ideale non soltanto per affrontare con stile i giorni della merla, è perfetto per conferire un tocco provocatorio ai nostri look (Leandra Medine Cohen insegna), proteggendosi dal freddo senza il rischio di passare inosservati. Realizzato in cashmere o lana, ma anche in materiali riciclati – come la new era della moda sostenibile suggerisce -, il passamontagna dell’autunno inverno 2021 2022 presenta lavorazioni tricot o jacquard. È declinato in versione minimal o arricchito da dettagli bold. In colori pop e vitaminici, ma anche classici o zuccherosi come caramelle.

Balaclava, accessorio ugly-chic decisamente cool

Caldo, morbido, funzionale ma anche super glamour, il passamontagna si propone oggi come accessorio ugly-chic decisamente cool. A dimostrarlo, non solo il successo su instagram ma anche una studio di Lyst, secondo cui le ricerche del termine Balaclava sono aumentate del 64% nelle ultime settimane. Nella gallery vi mostriamo una selezione dei nostri preferiti, per proteggervi dal freddo nelle gelide giornate invernali.

Pinella PETRONIO

Credit ph. biffi.com, glamood.com, 31philliplim.com, miumiu.com, pangaia.com, bogner.com, weekday.com, loropiana.com, stellamccartney.com, gallo.com, marineserre.com, maisonmargiela.com, @martinapinto)