Non accenna a spegnersi l’eco del successo del film Barbie interpretato da Margot Robbie e diretto da Greta Gerwig. Anzi, a dirla tutta, se l’attesa del film aveva già spostato l’attenzione sul colore rosa e tutte le sue sfumature, portando in auge quella che è stata definita tendenza Barbiecore, con l’uscita della pellicola è esplosa una vera e propria Barbie mania. A testimonianza di questa nuova ossessione fashionista, Stileo, il più grande aggregatore fashion in Italia, solo nell’ultima settimana, ha registrato un aumento delle ricerche del termine Barbie del +955%. E tutti i prodotti di moda con tag Barbie hanno avuto una crescita nei click del 450%.

Barbie mania: la moda in rosa, ma non solo

La Barbie mania, complici social e passerelle, non ha contagiato soltanto le star di Instagram ma dilaga anche per le strade delle nostre metropoli con il suo tripudio di sfumature di rosa, da quelle più vibranti e pop del fucsia alle più zuccherose del pastello. Quando parliamo di Barbie mania, tuttavia, non facciamo riferimento soltanto alla nuance di cui la bambola più amata del mondo è regina. Ma ci riferiamo anche ad una certa estetica fatta di capi e accessori, che prevedono ruches, cristalli Swarovski, stampe romantiche e leziose che si alternano a pattern vivacissimi, silhouette bold, dettagli esagerati e sovrabbondanza di orpelli. Talmente tanto da scivolare placidamente nel kitsch.

Capsule collection e limited edition

Ulteriore testimonianza della Barbie mania che ha investito il mondo della moda, il proliferare di capsule collection e limited edition, che rispecchiano questi codici estetici. Zara, Superga, Aldo shoes ed H&M, giusto per citare alcuni nomi, propongono collezioni fatte di pumps in PVC, sandali in raso iridescente, orecchini a cerchio, T-shirt, abiti fitted drappeggiati, felpe con logo, borse, sneakers pop e canottiere. Tutto racconta il magico mondo di Barbie, rievocando dolci sogni d’infanzia. Ma la Barbie fever non la troviamo soltanto in specifiche collezioni dedicate. Aleggia, infatti, nelle collezioni primavera estate 2023 dei fashion brand più famosi al mondo, una sorta di riferimento continuo e costante all’iconica bambola, che possiamo ritrovare in colori, mood e stampe. Nella gallery trovate una selezione di pezzi cult.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Gioseppo, Ysabel Mora, US Polo Assn e Juicy Couture ufficio stampa, zara.com, hm.com, maje.com, versace.com, @jimmychoo, primark.com, @aldo_shoes, @superga_official, @margotrobbieofficial)