I Golden Globes del 2024 hanno consolidato quello che già si era ‘sentito’ e ha confermato i vincitori che sono già candidati agli Oscar. I Golden Globes arrivati quest’anno alla 81ma edizione sono dedicati alla celebrazione delle migliori serie tv e film dell’anno. Andati in onda domenica in diretta da Hollywood con una live streaming della Paramount+ e nel canale tv americano CBS.

La cerimonia di quest’anno è stata condotta dal comico Jo Koy al al Beverly Hilton di Los Angeles che non ha convinto nè con la conduzione della serata nè col monologo iniziale.  Spoiler all’Italia non è andata bene, come era previsto ha stra-vinto Oppenheimer di Christopher Nolan che ha ottenuto cinque riconoscimenti nel corso della serata – tra cui quello per il miglior film – drammatico, miglior attore (Cillian Murphy), migliore attore non protagonista (Robert Downey, Jr.) e una serie di altri riconoscimenti tecnici.

Tra gli altri film più premiati anche il blockbuster Barbie di Greta Gerwig, che alla fine ha vinto con la migliore canzone originale di Billie EilishWhat Was I Made For?” ed  anche il primo premio al botteghino dei Globes.

L’Italia purtroppo incassa il mancato premio a Io, capitano di Matteo Garrone che è stato battuto dal francese Anatomia di una caduta, che ha vinto anche come miglior sceneggiatura.

Per quanto riguarda la TV, l’ultima stagione di Succession, pluripremiata serie della HBO, ha dominato vincendo diversi premi per la recitazione e anche come miglior serie drammatica. Premiati anche gli attori, quattro statuette in tutto: Sarah Snook, Matthew Macfadyen, Kieran Culkin. Allo stesso modo, The Bear di FX ha ottenuto importanti riconoscimenti vince infatti sia come miglior attore in una serie commedia Jeremy Allen White e anche Ayo Edebiri come miglior attrice in una serie commedia.

Statuette a parte, grande protagonista dei Golden Globes 2024 il “contorno” ovvero i dietro le quinte, gli abiti e i rumors su assenti e presenti. Degno di nota Ricky Gervais, il comico britannico vincitore del riconoscimento alla miglior stand up che è stato assegnato per la prima volta proprio in questa edizione. Non presente alla cerimonia che aveva condotto nel 2020 con un monologo diventato storico contro “il bel mondo” di Hollywood.

Da notare anche i baci teneri e le effusioni tra Timothée Chalamet e Kylie Jenner che sembrano i più innamorati tra i presenti, meno divertita Taylor Swift che non sembra affatto gradire la battuta de presentatore sulla sua presenza alle partite della National Football League in cui gioca il fidanzato.

L’intervento più interessante e commovente dei Golden Globes 2024 va senza dubbio a Lily Gladstone vincitrice del premio come miglior attrice per il film Killers of the Flower Moon di Scorsese. “Non ho parole, ho detto qualche parola nella lingua della comunità che mi ha cresciuta. Questo premio appartiene a loro, è un riconoscimento storico – afferma la vincitrice – non appartiene a me ma a tutte le mie meravigliose sorelle, nostra madre, grazie Marty, Leo e Bob grazie di essere stati degli alleati nel cambiare le cose. Grazie alla Nazione Osage, dedicato a tutti i ragazzini che hanno bisogno di vedere la loro storia sul grande schermo”.

Cover: Instagram @goldenglobes

Nostalgia da Barbie?