Ha cantato per due ore sul palco dello stadio San Siro, con tanto di ventilatori puntati addosso, senza stancarsi un attimo. Beyoncé, ieri sera, ha mandato in visibilio tutti i 55 mila fan accorsi a Milano da tutta Italia per l’unica tappa italiana del Formation World Tour. Fan che hanno letteralmente intasato i social network di post e foto, che ritraevano Queen B in tutti i suoi teatrali look, e che hanno cantato e ballato insieme a lei, nei momenti salienti della sua eccezionale performance. “Di base Beyoncé è dio“, scrive Simona Melani su facebook, sintetizzando perfettamente gli umori entusiastici di chi Beyoncé ha avuto modo di vederla ieri sera a Milano.

Perfetta e impeccabile, anche dopo due ore di concerto, nei suoi sgambatissimi costumi di scena, realizzati a posta per lei da DSquared2, Roberto Cavalli, Gucci, Balmain e Givenchy, instancabile e infaticabile, la cantante americana non si è risparmiata un attimo, portando in scena uno spettacolo che non lascia dubbi su chi possa essere la naturale erede di Madonna. “Beyoncé è un miracolo, questo è stato appurato, anche perché è l’unica persona che può cantare per due ore con dei ventilatori aerospaziali puntati addosso, lanciarsi in una vasca d’acqua e non averci problemi di cervicale il giorno dopo. Fate voi“, scrive Arianna Cavazza sempre su Facebook, a cui fa eco Lore Cusi che scrive: “Stanotte ho lasciato la finestra un po’ aperta e oggi ho la gola infiammata. Beyoncé ieri aveva 50 ventilatori puntati in faccia e niente, nemmeno due colpi di tosse. Godness“.

Protagonisti insieme a lei, gli abiti. Sgambati e pieni di grinta, eccessivi – forse – ma perfettamente intonati all’animo di un’artista dalla creatività eccezionalmente straripante. Anche Enzo Miccio, presente al concerto insieme ad altri personaggi del mondo dello spettacolo, è rimasto conquistato dal fascino di Beyoncé e le lascia passare anche quelle che a suo avviso potrebbero essere cadute di stile. “Stivalone zebrato… fantastica #Beyonce se non fossi tu avrei già urlato: ma come ti vesti?”, scrive su Twitter. Come si veste? Giudicatelo voi stessi, guardando la gallery co gli abiti usati da Queen Bey per le date del suo fantasmagorico tour 2016.

Pinella PETRONIO