È il più triste di tutto l’intero anno. Il più deprimente, il più terribile, il più duro, il più tutto di tutti. Il padre di tutti i lunedì del mondo e delle epoche. Il terzo lunedì del mese di gennaio è talmente tanto terribile da meritarsi una giornata di celebrazione. E il Blue Monday 2023 – così è stato battezzato da Sky Travel, emittente britannica, nel 2005 – non promette certamente di risparmiarci da questo senso di down e depressione.

Blue Monday 2023

Per chi non lo sapesse ancora, secondo gli studiosi, la causa di questa concentrazione di “depressione da lunedì” è imputabile alle vacanze di Natale ormai finite, alle spese che abbiamo dovuto affrontare proprio nel periodo natalizio, al meteo avverso, alla lontananza dal nuovo stipendio e a quella dalle vacanze estive. Ma, adesso, compresi i motivi che ci rendono così tristi, cerchiamo insieme di svoltare il Blue Monday 2023 con una dose generosa di capi ed accessori allegri, ironici e colorati.

Combattiamolo a colpi di colore

Capi e accessori che possano aiutarci in qualche modo a spezzarne i toni lugubri da un lato e a regalarci una sferzata di buon umore, di cui non abbiamo mai abbastanza. Via libera innanzitutto a colori saturi, vitaminici e pop, che si combinano in blocchi di colore o danno vita a motivi check in maglioni e cardigan. Che vivacizzano le tomaie delle scarpe o che prendono la forma di luminose paillettes che, oltre a mettere allegria, illuminano.

Blue Monday 2023: capi e accessori per sconfiggerlo

Via libera anche ad accessori dalle forme più ironiche, talvolta usati come ornamento di capi e altre volte come charm da appendere alla borsa di ordinanza. E via libera anche a borse dalle forme più particolari e divertenti. Via libera, insomma, a tutto quello che può strapparci un sorriso e metterci di buon umore. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di capi e accessori che possano aiutarvi a superare indenni questo Blue Monday 2023.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. farmrio.com, mytheresa.com, farfetch.com, stefanel.com, benetton.com, missoni.com, furla.com, aquazzura.com, pierrehardy.com, jwanderson.com, mc2saintbarth.com, pucci.com, moschino.com, @blancamiro)