Sono le 17, c’è ancora luce. Ed è subito #summervibes“. recita un post, diventato virale, su Instagram. Eppure per quanto sia vero che la luce inizia timidamente a farsi posto tra le tenebre dell’inverno, la verità è che gennaio è un mese tosto. Diciamo che possiamo considerarlo tutto un lungo Blue Monday. È difficile mantenere alto l’umore quando le giornate sono tanto uggiose e le temperature così rigide da farci stare male al solo pensiero di mettere il naso fuori da casa. Per combattere questo stato d’animo, è necessario trovare rimedio nelle cose che ci fanno stare bene. Leggere un buon libro, per esempio, riguardare una serie TV che abbiamo amato, fare dello shopping, mangiare un gelato, oppure guardare un film. E se proviamo un attimo a pensarci, esistono proprio dei film che mettono di buonumore e che hanno la capacità di regalarci un sorriso.

Dimentichiamoci di pensieri e affanni

I film che mettono di buonumore hanno un unico comune denominatore: sono leggeri. E leggerezza non significa necessariamente frivolezza, ma capacità di farci staccare, dimenticare pensieri e affanni, portandoci per qualche ora in un mondo immaginario in cui possiamo scordarci di quello che ci rende tristi. E anche quando parlano di tematiche importanti, riescono a farlo mettendo al bando la tristezza, usando la delicatezza e strappandoci sempre e comunque un sorriso.

Film che mettono di buonumore

Abbiamo selezionato per voi una serie di pellicole cult, che hanno accompagnato pomeriggi e serate di tutti e che, siamo certi, hanno ancora molti momenti felici da regalare alle nuove generazioni. Di seguito trovate quindi la nostra selezione di film che mettono di buonumore da vedere e rivedere quando e se ne avrete bisogno.

Il favoloso mondo di Amelie (Jean-Pierre Jeunet, 2001).

I Love Shopping (P.J. Hogan, 2009).

Little Miss Sunshine (Jonathan Dayton & Valerie Faris, 2006).

Tutti pazzi per Mary (Peter e Bobby Farrelly, 1998).

Lilo & Stitch (Dean DeBlois & Chris Sanders, 2002).

Il Diario di Bridget Jones (Sharon Maguire, 2001).

Chocolat (Lasse Hallström, 2000).

La ricerca della felicità (Gabriele Muccino, 2006).

Forrest Gump (Robert Zemeckis, 1994).

Mangia prega ama (Ryan Murphy, 2010).

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre (Chris Columbus, 1993).

Zoolander (Ben Stiller, 2001).

Sex and the City, The Movie (Michael Patrick King, 2008).

La La Land, (Damien Chazelle, 2016).

Love Actually – L’amore davvero (Richard Curtis, 2003).

P.P.

(Credit ph. @youthscenes)