Jane Birkin ci aveva visto lungo quando se ne andava in giro per le città di tutto il mondo usando come borsa un cestino intrecciato di vimini. La bella e sovversiva attrice e cantante britannica, anticipatrice di tendenze e vera pioniera nel mondo della moda, poco se ne importava del fatto che le borse di paglia non fossero state pensate all’epoca per un uso urbano bensì per un utilizzo funzionale, al mare così come in campagna.

Borse di paglia urban chic

E se per tantissimo tempo anche la moda le ha concepite soltanto come accessorio del mondo beachwear, da qualche anno a questa parte ha iniziato a ripensarle anche per la città, proponendone delle versioni, talvolta declinate in chiave luxury con inserti di pelle pregiatissima o di ninnoli super glam, che possono essere utilizzate anche in contesti che non prevedono costume e ciabattine di gomma.

E in inverno?

Qualcuno le ha addirittura sdoganate anche in inverno per portare un po’ di quella leggerezza tipica dell’estate nelle grigie e piovose giornate invernali. Ma il vero boom delle borse di paglia lo si ha in estate, quando le vediamo appese al braccio, sotto forma di cestini o di tote, di influencer ed it-girl, che talvolta le scelgono nella più pratica versione a tracolla.

Borse di paglia, non solo per il giorno

E se qualcuno pensasse che le borse di paglia sono un accessorio ad uso esclusivo dei look da giorno, dovrà ricredersi osservando e ammirando la versione soirée in cui vengono declinate. Non dovrebbe più stupirci ormai il fatto che le borse di paglia vengono anche proposte nella variante clutch o pouch che ben si presta ad essere abbinata a lunghi abiti da sera, pensati per un party al mare al calar del sole.

Come le abbiniamo?

Ci piacciono abbinate a look denim on denim, ad abiti floreali dal sapore boho chic. Ci piacciono abbinate agli chemisier e agli slip dress, e ci piacciono anche abbinate a stampe a righe o Vichy. Insomma, le borse di paglia – nella loro versione natural o realizzate nei colori di tendenza questa stagione – sono la vera it-bag dell’estate. Nella gallery vi proponiamo alcuni de nostri modelli preferiti che potete indossare con mise da giorno dal sapore urban e per dare un tocco rilassato a mise da sera eleganti.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. & Other Stories, H&M, MyTheresa, Mango, Fendi, Studio Sarta, Weekend Max Mara, @tamumcpherson)