Femminilità. Sensualità. Seduzione. Se volessimo riassumere in una sola tendenza tutti questi aspetti dell’esser donna potremmo farlo nel trend che impera e spopola sulle passerelle da qualche stagione a questa parte: boudoir. Se da un lato siamo certi che ne abbiate sentito parlare, dall’altro non siamo sicuri che sappiate effettivamente quale sia il significato di questo termine. Boudoir deriva dal francese bouder, verbo che in senso strettamente letterale significa fare il broncio, essere ritroso.

Boudoir, la tendenza

Focalizzandoci, al livello semantico, sul concetto della ritrosia, il termine ha preso ad identificare per estensione, nel XVIII secolo, il classico salottino da signora, molto spesso vicino alla camera da letto, dove intrattenere conversazioni private, spesso utilizzata come spogliatoio. Il boudoir diventa, insomma, un luogo intimo e strettamente personale. Un luogo sicuro dove ritirarsi da soli o in compagnia di persone scelte, lontano da occhi indiscreti. Dove spogliarsi degli abiti di facciata e indossare indumenti riservati solo a sé stessi o a pochi intimi.

I capi

Tutto questo nella moda si traduce in capi fatti di trasparenze, pizzi leggerissimi, tessuti impalpabili che scivolano sulle curve, lingerie, vestaglie, sottovesti e corpetti. La tendenza boudoir, sposata da grandi maison e case di moda, è una dichiarazione ad una femminilità sensuale, riscoperta in particolare nel post pandemia, quando dopo tanta chiusura si è sentita l’esigenza di mostrare, di farsi vedere, senza perdere mai di vista la raffinatezza. Scoprendo, ma con discrezione.

Boudoir: Le nuance

I capi che raccontano il trend boudoir (molto forte in questo autunno inverno e ampiamente presente anche nella prossima primavera estate) accarezzano il corpo, lo rendono seducente, lo rivelano alludendo in maniera ammiccante, si fanno portavoce di una donna sicura di sé che sceglie di farsi vedere. Le nuance sono quelle più classiche della lingerie: per cui via libera al nero, al nude, a tutte le declinazioni del beige, al bianco sia ottico che crema, ma anche al rosa cipria e a tutte quelle sfumature che rievocano qualcosa di intimo e personale, ma anche strettamente seducente. Nella gallery trovate la nostra selezione di capi da interpretare e abbinare secondo il vostro gusto personale. A seconda che vogliate declinarlo sia in chiave street e moderna (vedi Madame in Off-White™ al Festival di Sanremo) oppure in versione retrò.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. netaporter.com, farfetch.com, mytheresa.com, zara.com, zadig-et-voltaire.com, zalando.com, pelie.it, luisaviaroma.it, twinset.com, @sonolamadame)