Le collanine con le perline, una miriade di braccialetti tintinnanti, charms coloratissimi. Sicuramente questi monili rimandano alla stagione estiva. Ma se dovessimo eleggere un solo gioiello a simbolo dell’estate, non avremmo alcun dubbio: sarebbe la cavigliera. Tornate prepotentemente in auge ormai da svariate stagioni, le cavigliere sono uno dei monili più antichi al mondo, simbolo di tante culture e tante ere. Anticamente emblema di appartenenza ad uno specifico stato sociale, oggi simbolo di seduzione, sono un irrinunciabile feticcio estivo.

Cavigliere: irrinunciabile must agostano

Imprescindibile must dei look agostani, le cavigliere iniziano a fare la loro comparsa sulle scene delle nostre metropoli a partire da giugno, quando cominciamo a spogliarci di cappotti, maglioni e collant, che lasciano il posto ad abiti leggeri e svolazzanti, gonne corte e bermuda, sandali e ciabattine. Eleganti e raffinate, oppure vivaci e dall’animo pop, le cavigliere della primavera estate 2023 affascinano e seducono, impreziosendo piede, caviglia e gamba. Amatissime da influencer e celebrities fanno capolino da maxi dress, gonne lunghe e anche dai jeans, facendo bella mostra di sé al mare così come in città.

Le varianti di questa primavera estate 2023

Per questa stagione sono realizzate in oro e argento, semplicissime. Ma possiamo trovarne anche varianti con le perline, le conchiglie, le perle e arricchite da charms in plastica coloratissima. Nel primo caso, possiamo scegliere tra modelli sottilissimi, oppure caratterizzati da catene chunky. E non manca nemmeno la maglia serpente, piatta e larga. Queste varianti vengono talvolta arricchite, come dicevamo, da perle – piccole o grandi, in avorio o bianche -, piccole pietre colorate, loghi o ciondoli a forma di iniziale. Le amanti del mare, poi, non potranno rinunciare ad una conchiglia, magari trovata durante una passeggiata in spiaggia, usata come charm. Insomma, se non ne avete ancora una, sarebbe il caso di provvedere… Sfogliate la gallery per trovare la vostra preferita, che meglio incarna il mood adatto a voi.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. parfois.com, farfetch.com, kbjewels.com, metalchord.it, desmos.net, alinkajewellery.com, annesisteron.com, whitespacejewelry, @chiaraferragni)