Non un solo trend, ma una vera filosofia del vestire: il Cabin Core ha conquistato il cuore delle appassionate di moda, soppiantando definitivamente, per quest’autunno inverno 2021-22, la tendenza Cottage Core che ci voleva tutte un po’ Laura Ingalls Wilder della Casa nella Prateria, con trecce e abiti a fiori, d’ispirazione campestre e rurale.

Cabin Core, tendenza moda inverno 2021-22

Comfort. Minimalismo. Informalità. Se volessimo riassumere i principi su cui si fonda il Cabin Core, le tematiche portanti per confermare la nostra teoria dello stile cozy e confortevole che impazza ormai – complice sicuramente anche la pandemia – da qualche anno a questa parte, sarebbero queste.

Che cos’è?

Ma cominciamo con ordine. Che cosa si intende con Cabin Core? Cabin, in inglese, significa capanna, baita. E con Cabin Core si fa riferimento, quindi, ad un look perfetto per trascorrere un fine settimana in una baita in montagna o in mezzo ai boschi, tra cerbiatti, tazze di cioccolata calda e legna da ardere nel camino. E cosa portiamo con noi quando vogliamo fuggire dalla città e isolarci in mezzo alla natura?

Cabin Core: i capi must

Una camicia di flanella innanzitutto. Sicuramente a quadri, proprio come quelle che, nell’immaginario collettivo, associamo ai boscaioli. Non mancheranno poi stivali di gomma. Gilet in maglia. Cappottoni check. Maglioni over in cashmere e lana. Giacche trapuntate. Sciarpe XXL. Completi in maglia. Pantaloni in corduroy. E scarponcini da trekking. Insomma, una serie di capi e accessori caldi, cozy e informali, che possano darci il comfort necessario per una gita in mezzo alla natura e che evochino l’atmosfera accogliente dei rifugi.

La palette cromatica

Ne consegue che la palette è caratterizzata da tutta la gamma cromatica dei beige, dalle nuance della terra, come il marrone, l’ocra, color cacao, verdi scuri, senza dimenticare le varie sfumature del rosso più profondo, tra cui il burgundy, il bordeaux, il carminio e il vinaccia.

Cabin Core: la ricerca di Stylight

A confermare il trend anche uno studio di Stylight, piattaforma di ricerca globale dedicata ai prodotti di moda, bellezza e decorazione, che ha rilevato un +51% di click per i cappotti trapuntati, un +33% per le giacche in flanella, e un +70%per quelle in tweed. In aumento, inoltre, anche le ricerche su completi in maglia e gilet, capi immancabili in un guardaroba Cabin Core.

Pinella PETRONIO